DAL 26 AL 30 GIUGNO

Terza edizione del Ghe Pensi Mar con ospiti da Gianmaria ad Alessandro Cattelan

Dal 26 al 30 giugno a Marina Romea tra talk, concerti, stand-up comedy, dj set, sport

© Giorgia Zamboni

Il Ghe Pensi Mar si propone anche quest’anno con la sua classica programmazione obliqua, fatta di stand up comedy, scienza, libri, sport e musica, dal 26 al 30 giugno a Marina Romea. Cinque giorni a ingresso gratuito con protagonisti acclamati della cultura e dello spettacolo, in più di venti appuntamenti fatti di talk, concerti, stand-up comedy, dj set, sport: Luca Bizzarri con il suo spettacolo "Non hanno un amico"; Alessandro Cattelan presenta la sua casa editrice Accento; il live degli Shazami (Francesco Mandelli e Federico Russo) per celebrare i 30 anni di "Definetely Maybe" degli Oasis; le parole e le canzoni di gIANMARIA, che presenta il suo primo romanzo e lo stile del dj set di Ciao Discoteca italiana.

La prima giornata del festival si apre con una chiacchierata sul cibo a cura di Alberto Grandi e Daniele Soffiati, che dopo il celebre podcast "Doi – Denominazione di Origine Inventata", che racconteranno perché "La Cucina Italiana Non Esiste", in un libro edito per Mondadori dall’omonimo titolo. A seguire le Eterobasiche, il duo femminile più acido e corrosivo del panorama televisivo italiano. Da Belve al palco del Polka per "smontare in piccoli pezzi i famosi maschi etero" con il libro "Romanzo di un maschio" (Einaudi). Con loro, il conduttore Lorenzo Luporini. La parte della serata dedicata alla stand-up comedy vedrà sul palco Laura Pusceddu, Sandro Cappai e Salvo Di Paola, conduce Edoardo Confuorto. A chiudere il primo giorno di incontri, la festa con Ciao - discoteca italiana tra disco e cantautorato dagli anni Sessanta ai Novanta. 

Il giovedì del Ghe Pensi Mar parte con “Un libro per l’estate”, con la partecipazione di diversi scrittori romagnoli, uno per zona, tra cui Matteo Cavezzali (Ravenna), Francesco Zani (Cesena), Agnese Fabbri (Bassa Romagna). Ancora libri con l’esordio letterario di Gianmaria Volpato, in arte gIANMARIA. Con il suo "Stagno" (Mondadori) il cantautore vicentino classe 2002, ci mostra una provincia ruvida e nervosa, vissuta da giovani senza un posto nel mondo. La presentazione sarà accompagnata dalla performance in acustico di alcuni suoi brani. Torna anche “40 anni di sesso”, un talk sul tema con Valeria Montebello (autrice del podcast "È solo sesso") e Francesca Pellas, autrice di "Tutto deve brillare.Vita e Sogni di Moana Pozzi" (Blackie Edizioni). Arriverà a piedi a Marina Romea anche Marco Maccarini, conduttore cult di Mtv e Festivalbar che negli ultimi anni si è dato ai cammini. Dialogherà con Pietro Scidurlo, uno dei primi pionieri con disabilità in Italia ad affrontare trekking di lungo raggio. Si prosegue con “Bocca mia taci” l’ultimo show di stand up comedy di Francesco De Carlo. In chiusura di giornata un altro appuntamento la nuova comicità grazie ai famosi meme di Giulio Armeni (Filosofia Coatta).

Venerdì 28 si parte con Ray Banhoff, fotografo della realtà italiana più assurda, kitsch e provinciale, che parlerà del suo romanzo-monologo "Vita da autodidatta. Una palla in fronte (Nfc)" e del suo libro fotografico "Supersonic". Arriva al Ghe Pensi Mar anche Alessandro Cattelan, per raccontare l’avventura editoriale di Accento Edizioni, di cui è fondatore. Nata due anni fa a Milano, cerca i migliori talenti emergenti italiani e recupera icone come Douglas Coupland, di cui sta ri-pubblicando le opere. Da TikTok arriva anche Emma Galeotti, per presentare "Questo libro non esiste" (Feltrinelli). Il romanzo d’esordio che fotografa con ironia uno spaccato della GenZ. Seguirà un talk dedicato alle notizie più assurde dell’anno, con la giornalista Assia Neumann Dayan e il fondatore di Spinoza Stefano Andreoli. Al calare della sera arriva “Luna: a Love Story” lo spettacolo del divulgatore scientifico Adrian Fartade. La serata con gli Shazami per la celebrazione del trentennale di "Definitely Maybe", esordio degli Oasis.

Sabato 29 torna Marco Maccarini, accompagnato da Simone Lunghi per esplorare il territorio attorno al Polka accompagnati da una guida locale (partenza 8.30). Dopo la camminata, Valentina Raffaelli presenta "Insalate per un anno" (Guido Tommasi Editore), sessanta ricette dedicate a uno dei piatti iconici dell’estate. Durante la settimana del festival, un piatto speciale creato da Valentina sarà nel menù del Polka. A seguire, musica indie con i Delicatoni. Dopo il tramonto, parlerà di tecnologia e futuro con Massimo Temporelli. Il fisico e scienziato presenta in anteprima il suo ultimo podcast "La versione di Ada" (Storie Libere) e il libro "Come sarà il mondo quando sarò grande" (Il Battello a vapore). Gran finale di sabato sera con Luca Bizzarri. Il comico genovese, dopo il successo del podcast di Chora Media, porta sul palco "Non Hanno un Amico", uno spettacolo teatrale scritto con Ugo Ripamonti, che esplora la comunicazione politica, i fenomeni social e i costumi del nuovo millennio. 

Il festival terminerà domenica 30 giugno all’insegna dello sport, con il primo torneo di basket 3 contro 3 targato Ghe Pensi Mar. La musica dell’evento è affidata a Dj Filo e Dj frigo.