Io ci sarò

Il FAI d’estate: serate splendide e rilassanti

Un ricco calendario di eventi e visite speciali per vivere i Beni del Fondo Ambiente Italiano

© Ufficio stampa| Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN) - ph Martina Vanzo © FAI

Da fine giugno a inizio settembre tornano le Sere FAI d’Estate. Nei Beni del FAI, da Nord a Sud della Penisola, si prolungherà straordinariamente l’orario di apertura per offrire un’esperienza unica: proseguire la visita fino al tramonto per godere della particolare atmosfera delle serate estive con una vasta proposta di iniziative speciali. In calendario oltre 300 eventi, tra cui aperitivi e picnic al calar del sole, concerti e spettacoli sotto le stelle, brevi lezioni di astronomia, incontri culturali al tramonto, trekking e passeggiate guidate all’imbrunire alla scoperta dei territori ricchi di bellezze che circondano i Beni del Fondo per l’Ambiente Italiano. Il programma è vastissimo: abbiamo scelto alcuni appuntamenti.

APERTURE ECCEZIONALI - Tra le tante novità e curiosità delle Sere FAI d’Estate, i giardini di Palazzo Moroni, il più esteso parco privato della Città Alta di Bergamo, ospiteranno la rassegna Pellicole d’autore en plein air con la proiezione di sei film selezionati per la loro qualità, mentre il parco di Villa Panza sarà lo scenario dei concerti Ars Sonora con sonorità contemporanee in dialogo con la collezione d’arte custodita nella dimora varesina. Gli scritti di viaggio di Agatha Christie e di altre coraggiose autrici saranno al centro di un’inedita serata di letture al Bosco di San Francesco, mentre a Villa dei Vescovi si potranno gustare gli aperitivi nelle vigne circondate dai Colli Euganei. Non mancheranno i cult di “Astronomi per una notte” in diversi Beni FAI, le osservazioni del cielo stellato guidate da esperti e astrofili.

SERATE NEI PALAZZI - Ci sono anche le aperture serali del Memoriale Brion ad Altivole (TV), capolavoro dell’architettura del Novecento progettato da Carlo Scarpa, entrato a far parte dei Beni FAI nel 2022 grazie alla donazione di Ennio e Donatella Brion: il complesso funerario monumentale, ultima opera di Scarpa e tra le sue più significative, originali e care, aprirà domenica 23 giugno, 7 e 21 luglio per visite, guidate o libere, al calar della sera. Dal Veneto fino alla Basilicata: da venerdì 5 luglio Casa Noha a Matera sarà il punto di partenza per speciali percorsi al tramonto tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso all’insegna del cinema e dei luoghi che da sempre hanno attratto registi e sceneggiatori e in cui sono state ambientate pellicole come “La Lupa”, “Il Vangelo secondo Matteo”, “The Passion”, “Ben Hur” e l’ultimo capitolo della saga di James Bond. Da sabato 6 luglio il pubblico potrà partecipare a visite guidate serali a Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI), tra le stanze del piano nobile con arredi, dipinti, libri, oggetti e foto che raccontano la quotidianità di una tipica famiglia borghese toscana dell’Ottocento, per poi ritirare il cestino da aperitivo e gustare prodotti del territorio presso la panoramica Rocca di Montestaffoli.

A LUME DI CANDELA - Suggestive visite a lume di candela a partire dal primo fine settimana di luglio a Villa Fogazzaro Roi a Oria di Valsolda (CO), dove saranno proposte letture di brani tratti da “Piccolo Mondo Antico” e i visitatori potranno sostare nell’Orto di Franco per un picnic. Visite straordinarie serali si svolgeranno anche a Palazzina Appiani a Milano, affacciata sull’Arena Civica e sulla città illuminata (da sabato 13 luglio), e al Negozio Olivetti a Venezia (da venerdì 28 giugno) con la mostra “Tony Cragg. Le forme del vetro” (fino al 1° settembre 2024), curata da Cristina Beltrami e Jean Blanchaert, in collaborazione con Berengo Studio. A seguire i visitatori potranno prendere un aperitivo allo storico Caffè Gelateria al Todaro in Piazza San Marco e godersi il tramonto veneziano. Appuntamenti speciali legati alle tradizioni locali all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce – dove venerdì 28 giugno e 30 agosto le tappe della visita serale saranno accompagnate da nenie, stornelli e serenate, anche in griko, che raccontano lontane consuetudini, antichi amori e le fatiche del lavoro nei campi - e all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) che giovedì 29 agosto aprirà eccezionalmente in notturna in occasione del tributo di fede al Cristo degli Abissi.

TREKKING - Sabato 6 luglio alle 19 il Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN) proporrà Buonanotte Bosco, una passeggiata dedicata a grandi e bambini per conoscere le abitudini degli animali selvatici notturni che popolano il territorio, dal tasso alla volpe, dalla faina al cervo, fino al gufo e alla civetta. Da domenica 14 luglio il bosco dei Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS) sarà il punto di partenza per trekking al calar del sole, che consentiranno di immergersi nella meraviglia dell’altipiano silano per scoprire le sue peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storiche. Ancora, sabato 20 luglio al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) i visitatori, impegnati in una passeggiata guidata dai giovani esperti dello Studio Naturalistico Hyla Bosco, potranno avvistare i pipistrelli e analizzare i movimenti e il volo di queste affascinanti creature, oltre che scoprire le loro abitudini e l’importante ruolo che rivestono per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema.

ASTRONOMI PER UNA NOTTE - Torna nel 2024 un “grande classico” molto amato dal pubblico del FAI: le osservazioni astronomiche di “Astronomi per una notte”, che coinvolgeranno 14 Beni FAI dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Puglia, fino alla Sardegna e alla Campania. Qualche esempio: da venerdì 28 giugno alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) si svolgeranno trekking al calar del sole fino a raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella. Qui si aspetterà il buio per un’osservazione astronomica guidata dall’astrofilo Piter Cardone, che rievocherà storie e miti legati alle costellazioni. In occasione della Notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto, occhi puntati alla volta celeste in molti Beni, tra cui Villa dei Vescovi e il Castello della Manta, per avvistare le stelle cadenti in compagnia di esperti di astronomia. Nel parco ultracentenario del Castello di Masino a Caravino (TO), lontano dall’inquinamento luminoso della città, sono in programma osservazioni del cielo notturno nei giorni del 9, 10, 14, 16 e 17 agosto, a cura dei giovani astrofili dell’associazione Celestia Taurinorum di Torino.

Per maggiori informazioni: www.serefai.it - www.fondoambiente.it