Il numero varia a seconda della popolazione

Parlamento europeo, ecco quanti eurodeputati ha eletto ogni Stato membro

Il numero è basato sul principio della proporzionalità degressiva, secondo cui un europarlamentare di un Paese più grande rappresenta più cittadini rispetto a un eurodeputato di un Paese più piccolo

Con le elezioni europee, sono stati eletti 720 eurodeputati, 15 in più rispetto allo scorso mandato. Ogni Stato membro ha eletto un numero diverso di parlamentari in base alla propria popolazione. L'Italia, ad esempio, 76. Ecco quanti deputati sono stati eletti negli altri Paesi.

© Parlamento europeo

Il principio della proporzionalità degressiva - Il numero di eurodeputati per ogni Stato membro viene concordato prima dell'elezione ed è basato sul principio della proporzionalità degressiva, secondo cui un eurodeputato di un Paese più grande rappresenta più cittadini rispetto a un eurodeputato di un Paese più piccolo. Il numero minimo di eurodeputati per qualsiasi Paese è 6 e il numero massimo è 96.

Il numero di europarlamentari eletto da ciascun Paese - Ecco quanti europarlamentari sono stati eletti in ciascun Paese:

Germania: 96 

Francia: 81 

Italia: 76 

Spagna: 61 

Polonia: 53 

Romania: 33 

Paesi Bassi: 31 

Belgio: 22 

Grecia: 21 

Repubblica Ceca: 21 

Svezia: 21 

Portogallo: 21 

Ungheria: 21 

Austria: 20 

Bulgaria: 17 

Danimarca: 15 

Finlandia: 15 

Slovacchia: 15 

Irlanda: 14 

Croazia: 12 

Lituania: 11 

Slovenia:

Lettonia:

Estonia:

Cipro:

Lussemburgo:

Malta: