Chi ricorda Claudia Pandolfi nei panni di una star del cinema polacco? In una puntata di "Zelig" del 2008 l'attrice romana si presentava sul palco nel ruolo di Strutinaskaja, la figlia del "fabbro di Katowice", che la manda con il compito di consegnare i beni alla coppia Kripstak e Petrektek, interpretati da Leonardo Manera e Claudia Penoni.
Come prima cosa Pandolfi-Strutinaskaja consegna ai coniugi "stanchi", prossimi al divorzio, due piccole padelle antiaderenti. "Stanotte ho sognato che facevamo l'amore e poi cucinavamo omelette", rivela Manera-Petrekek. "Se farai l'amore con lui Strutinaskaja sarà ogni volta un incubo, per fortuna di breve durata", rincara la dose Kripstak, sguardo fisso davanti a sè, look slavato e tono di voce monocorde per comunicare tutta la tristezza esistenziale.
La gag di Manera e Penoni sul cinema polacco si è ispirata in realtà ai film del regista finlandese Aki Kaurismäki ma nel programma di Canale 5, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, il comico bresciano ha portato in scena diversi personaggi comici caratterizzati da nevrosi come il mimo Mimmo, il depresso monocorde che invia "Un saluto festoso a tutti" oppure il paziente in analisi che ripete ossessivamente "Adriana ... Adriana". Rivediamo Claudia Pandolfi in versione attrice polacca insieme alla coppia Leonardo Manera-Claudia Penoni a "Zelig" 2008.