A teatro anche d'estate. Anche quest'anno, il Teatro Franco Parenti presenta una ricca programmazione estiva, una serie di appuntamenti che spaziano tra musica, teatro e letteratura trasformeranno i Bagni Misteriosi e le diverse sale del teatro in palcoscenici vivi e vibranti, pronti ad accogliere un pubblico desideroso di cultura e intrattenimento. Il debutto è segnato da "Princesa" il 19 giugno.
© Laila Pozzo
Gli altri appuntamenti -
Il 27 giugno, la Sala Grande ospita l’anteprima nazionale di "Note a Margine", ideato e diretto da Riccardo Pippa. Lo spettacolo dei Gordi, compagnia residente del Parenti, esplora il tema della morte attraverso una veglia funebre. Le dinamiche tra i congiunti e gli imprevisti della cerimonia funebre si trasformano in una commedia tragica, rivelando le verità nascoste e le emozioni più profonde dei personaggi.
Il primo luglio, Corrado d’Elia porta in scena "Io, Ludwig van Beethoven" ai Bagni Misteriosi. Questo spettacolo è un viaggio nell’anima del grande compositore, che esplora la genesi della sua monumentale Nona Sinfonia. D’Elia ci guida attraverso i dieci anni di gestazione dell’’opera, svelando i cambiamenti nel mondo di Beethoven e le sue intime battaglie creative.
Dal 3 al 14 luglio, la Sala Grande accoglie "Oliva Denaro", adattamento del romanzo di Viola Ardone, a grande richiesta dopo l’incredibile successo già ottenuto con le repliche dello scorso aprile sempre al Parenti. Diretto da Giorgio Gallione e interpretato da Ambra Angiolini, lo spettacolo narra la storia di Franca Viola, la prima donna a rifiutare il matrimonio riparatore negli anni '60. La vicenda, densa di emozioni, riflette il coraggio e la lotta per l’emancipazione di una giovane donna e della sua famiglia.
© Elisa Vettori
L’8 luglio, il Foyer si trasforma in una festa musicale con "Quartetto in festa", un concerto-aperitivo con Alinde Quartet e Bernhard Bauer. La serata promette un’immersione nei ritmi vivaci delle tarantelle e delle serenate, mescolando musica classica e popolare in una celebrazione gioiosa. Il 9 luglio, Lucilla Giagnoni e Alessio Bertallot presentano "Djoniso" ai Bagni Misteriosi. Questo spettacolo intreccia teatro e musica, esplorando il mito di Dioniso attraverso testi classici e musiche contemporanee. È un viaggio affascinante che unisce antico e moderno, portando in scena l’energia vitale del dio greco.
Nello stesso periodo, dal 9 al 14 luglio, la Sala Blu ospita "Sarfatti", una rappresentazione della vita di Margherita Sarfatti, donna di grande cultura e influenza nell’arte italiana del Novecento. Scritto da Angela Dematté e diretto da Andrea Chiodi, lo spettacolo offre uno sguardo approfondito sulla complessa relazione tra Sarfatti e Mussolini, nonché il suo impatto sulla storia dell’arte.
© Ufficio stampa
La programmazione continua con "80 Centesimi", in scena dal 9 all’11 luglio nella Sala Tre, e "Carte Mute", dal 12 al 14 luglio. Entrambi gli spettacoli, interpretati da Pietro De Nova, esplorano temi di fragilità e ricerca personale attraverso narrazioni coinvolgenti e paesaggi sonori evocativi.
Il 15 luglio, ai Bagni Misteriosi, "Metamorfosi" di Ovidio prende vita in un concerto performativo. Con la regia di Andrea Baracco e la partecipazione dei musicisti e performer Mugen Yahiro, Naomitsu Yahiro, Tokinari Yahiro e Nina Pons, lo spettacolo celebra la modernità di un classico senza tempo, trasportando il pubblico in un viaggio sensoriale tra parola e suono.
L’8 luglio, Maria Cassi e Leonardo Brizzi presentano "Opera Buffa!" ai Bagni Misteriosi, una serata di umorismo e musica che esplora le manie e le idiosincrasie dei fiorentini attraverso gag musicali e arrangiamenti che spaziano dal jazz alla musica classica.
© Elisa Vettori
Dal 16 al 21 luglio, la Sala Blu ospita "Il Sentiero dei Nidi di Ragno", una lettura scenica del romanzo di Italo Calvino, con Stefano Annoni e Katerina Haidukova alla fisarmonica. La regia di Paolo Bignamini trasforma il testo di Calvino in un’esperienza teatrale e musicale che esplora l’esperienza partigiana attraverso gli occhi di un bambino.
Il 25 luglio, ai Bagni Misteriosi, arriva "Fiabafobia" di Arianna Porcelli Safonov, una serata di stand-up comedy che promette di divertire e far riflettere. Il 26 luglio, la stagione si sposta al Castello Sforzesco nell’ambito della manifestazione Milano è viva - Estate al Castello 2024 con "Age Pride", uno spettacolo tratto dal libro di Lidia Ravera, con Alessandra Faiella e Francesca Ruffilli. La regia di Emanuela Giordano esplora il tema della vecchiaia con ironia e sensibilità.
A settembre, la stagione si conclude con due spettacoli imperdibili: "Scopate Sentimentali" dal 10 al 12 settembre nella Sala Grande, un omaggio all’opera di Pier Paolo Pasaolini con Filippo Timi, Rodrigo D’Erasmo e Mario Conte, e "1 e 95" il 16 settembre ai Bagni Misteriosi, un one man show di e con Giuseppe Scoditti.
Infine, il 17 settembre, "Amen" chiude la stagione ai Bagni Misteriosi. Diretto da Valter Malosti e interpretato da Marco Foschi, Federica Fracassi e Danilo Nigrelli, lo spettacolo di Massimo Recalcati (il suo primo testo scritto per il teatro) esplora temi esistenziali e spirituali, offrendo una riflessione profonda sulla vita e la fede.