CRESCE L'ATTESA

Notte prima degli esami: tra ritrovi davanti scuola, riti portafortuna, preghiere e ripassi

Ecco come i maturandi trascorreranno le loro ultime ore prima di iniziare la temuta "prova finale"

© ansa

Torna l’esame di Maturità e, con esso, il tradizionale appuntamento della “Notte prima degli esami”. La vigilia delle prove, infatti, per i maturandi rimane un momento da celebrare: ben 4 su 10 cercheranno di ricordarla nel migliore modo possibile. Ma c’è anche chi non riuscirà a rinunciare al consueto ripasso pre-esame, che quest’anno impegnerà quasi un terzo degli studenti (31%). Solo il 26% non ha programmato nulla di speciale: sarà una serata come tutte le altre. Ad accomunare i maturandi c’è però un elemento: l’agitazione, che in molti casi impedisce di prendere sonno. Un timore, questo, che attanaglia circa 8 studenti su 10.

Ma la notte prima degli esami è anche una notte di lacrime, preghiere e…riti portafortuna. Ben 3 maturandi su 10 stanno preparando un escamotage da mettere in atto il giorno della prova per ingraziarsi le “alte sfere”: da accessori, vestiti e oggetti portafortuna da portare con sé fino ai santini. E a proposito di religiosità, circa il 40% si è preparato per l’esame intensificando la propria “spiritualità”.

A fare il punto della situazione sugli umori della vigilia è un sondaggio di Skuola.net, che ha interpellato oltre 1.000 maturandi. E, come ogni anno, lo stesso portale studentesco sarà presente per far compagnia ai maturandi in ansia con la sua “Notte prima degli esami”, l’evento in diretta streaming che da oltre vent’anni accompagna gli studenti in una delle serate più iconiche della loro vita, recapitando loro l’in bocca al lupo di idoli pop come pure delle istituzioni, come quelli del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

La scuola come luogo di ritrovo: il rito più gettonato di chi si svaga la “Notte Prima degli Esami”

Tornando a quanti hanno deciso di passare una vigilia memorabile, nella maggioranza dei casi si finisce dove tutto è iniziato. Oltre la metà dei maturandi che celebreranno questo momento (54%) rivela di essersi dato appuntamento davanti alla scuola con i propri compagni di classe. Con una piccola percentuale - il 5% - che si concederà anche una cena fuori prima di intonare cori e canzoni davanti ai cancelli scolastici. Per tutti, però, la costante è la buona compagnia: più in generale è 1 su 3 ad aver raccontato che trascorrerà la serata in giro con gli amici di sempre, non per forza nei pressi della propria scuola. C’è invece una sparuta minoranza, vale a dire il 6% del campione, che trascorrerà la serata nella calma più totale, magari davanti a un film o serie tv. 

Ripasso in solitaria per chi studia, spesso alla ricerca delle tracce di Maturità online

Come detto, però, c’è anche qualcuno un po’ più ligio al dovere che è pronto a immergersi nel ripasso dell’ultima ora. Il 74% lo farà in solitaria, mentre il 10% unirà le forze con i compagni di classe allestendo gruppi di studio. Non mancano poi, come ogni anno, gli ‘irriducibili delle tracce’, quelli cioè convinti di riuscire a scovare gli spunti ministeriali sul web: il 12% degli intervistati trascorrerà la notte prima degli esami proprio alla ricerca di indiscrezioni sulla prima prova. Un altro 10%, infine, forse per via delle proprie paure e insicurezze, ha rivelato di sfruttare fino all’ultimo minuto per preparare materiale utile per copiare durante le prove.

La “Notte prima degli esami” di Skuola.net per combattere l’insonnia

Che il web sia un luogo di ritrovo per molti maturandi lo testimonia la partecipazione alla diretta streaming del portale di riferimento degli studenti, Skuola.net. Ogni anno circa la metà di loro si collega sul portale nelle dodici ore che precedono l’esame di Stato, per la consueta e storica live dedicata alla “Notte prima degli esami”. La speciale rassegna, anche quest’anno, vedrà il passaggio di diversi ospiti di spicco appartenenti al mondo dello spettacolo, dei social e delle istituzioni: tutti insieme pronti per fare il loro ‘in bocca al lupo’ ai maturandi del 2024. Il più atteso è sicuramente il messaggio che proviene da Palazzo Chigi: il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni non farà mancare il suo messaggio ai maturandi collegati su Skuola.net neppure stavolta. 

Tra gli altri contributi, sul fronte istituzionale, spiccano quelli del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Non mancherà poi il supporto di creator/influencer da milioni di follower come Barbascura X, Angelica Massera e Federica Cacciola. Il tutto, sotto la  conduzione di Gianluca Daluiso, giornalista e scrittore, insieme a Nikolais e Scarlett, creator ufficiali di Skuola.net. Ma, qualunque sia il modo di trascorrere la vigilia, per quasi la metà del campione sarà una notte all’insegna dell’insonnia. Il 47% andrà a dormire dopo la mezzanotte o comunque rivela che prenderà difficilmente sonno a causa dell’imminente appuntamento scolastico. A gravare su questo stato di cose è l’ansia da prestazione, che colpisce ben l’80% del campione, che rivela di provare questo disagio in maniera più o meno marcata. 

Una “notte di lacrime e preghiere”

Ma la notte prima degli esami è anche, come detto, “notte di lacrime e preghiere”, come canta Venditti nel suo capolavoro musicale. Così, quando ormai non c’è più tempo per ripassare né per aggiornarsi sui possibili temi della Maturità, l’unica cosa che resta da fare è affidarsi ai riti scaramantici o alla divina provvidenza. È 1 studente su 3 che ricorrerà a un rito portafortuna di vario genere: per il 31% consisterà nell’indossare un accessorio, come bracciali e collane mentre il 14% punterà tutto sugli indumenti ritenuti portafortuna. Non mancano, poi, coloro (il 9%) che ripeteranno alcuni gesti il giorno delle prove scritte o che porteranno un cimelio di famiglia con sé.

Ma tra i riti portafortuna più gettonati finiscono anche gesti di ispirazione religiosa: dai santini (il 16%), alla partecipazione pregressa a pellegrinaggi e affini (7%), passando per fioretti (3%) e penne benedette (7%). Chiudono la classifica dei riti portafortuna il compagno di banco che porta bene (2%) o il posto strategico (2%). E dove non arrivano studio e scaramanzia, c’è la religione. Per allentare la pressione e l’ansia, una grossa fetta di studenti (il 37%) si è rivolto alle “alte sfere” aderendo a pratiche religiose: per il 21% una prassi ormai consolidata, per il 16% una riscoperta in vista dell’esame. 

L’abito non fa il monaco, ma aiuta

Anche se, alla fine, saranno i professori a decidere le sorti dei maturandi. Per questo, in tantissimi stanno predisponendo anche un vestiario che possa essere un buon “biglietto da visita”. Così, se il 43% ha già chiaro cosa indossare il giorno delle prove, il 33% rivela che nell’imminenza dell’appuntamento selezionerà un abbinamento ben studiato. Mentre il 6% ha un vero e proprio outfit portafortuna da sfoggiare in questi momenti topici.

La chiave del successo? Per il 65% è l’eleganza, mentre per il 33% è la sobrietà: si può vestire anche casual, ma evitando gli ‘scivoloni’ come bermuda, scarpe aperte ecc. Un codice nel vestiario che alla fine i maturandi si sono dati da soli, visto e considerato che solo il 10% degli istituti ha fornito indicazioni sull’abbigliamento - con tanto di circolare - in sede d’esame.