BRADISISMO

Napoli, nuova scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei

Il sisma di magnitudo 3.4 è stato avvertito nella notte poco prima della 4, non si segnalano danni a cose o persone

© ansa

Una scossa di terremoto è stata avvertita la scorsa notte, dopo le 3:58, nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3,4 con una profondità di circa 3 chilometri, come registrato dalla Sala Operativa Invg (Istituto nazional vulcanologia) - Osservatorio vesuviano di Napoli. L'epicentro in mare, prospiciente il litorale tra Lucrino e Arco Felice. Al momento non si segnalano danni.

Poche ore prima, alle 21.30, c'era stato un altro sisma di magnitudo 1.8 a una profondità di 3,4 chilometri, con epicentro nel golfo di fronte al litorale di Bacoli. Ma il sisma delle 5.58 è stato avvertito dalla popolazione della zona flegrea. A Il Mattino, alcuni testimoni hanno raccontato di essere stati svegliati nel sonno da un boato e, poi, da un movimento ondulatorio che faceva oscillare i lampadari e tremare i vetri delle finestre.

Il sisma nel cuore della notte è stato avvertito anche a Licola, Monterusciello, Cuma, ma anche in alcuni quartieri di Napoli come Pianura, Bagnoli e Fuorigrotta.

E' dalla giornata prima che i residenti denunciavano di avvertire un forte odore di zolfo nella zona tra Pozzuoli e Bacoli. "E' diventato un incubo, - denunciano a Il Mattino. - Non riusciamo più a dormire e, poi, questi terremoti avvengono sempre di notte".

"A casa mia, a Licola non abbiamo mai sentito un sisma così forte. E' stata lunga e forte quella di stanotte", si legge sulle pagine social dei residenti tra Cuma e Licola.

In tutto, nella notte, i sismografi hanno registrato un piccolo sciame composto da 7 lievi scosse con epicentro tra la Solfatara e la zona dei Pisciarelli. Dall'inizio dell'anno ad oggi, riporta Il Mattino, le scosse rilevate nei Campi Flegrei dalla sala di Napoli dell'Ingv sono state 4.274, la maggior parte delle quali di bassissima magnitudo.

Ti potrebbe interessare