L'attore Ian McKellen è stato ricoverato in ospedale dopo essere caduto dal palco del Noel Coward Theatre di Londra durante una scena di combattimento in uno spettacolo teatrale. Stando alla testimonianza di un giornalista della Bbc presente al teatro, l'85enne attore, noto per aver interpretato Gandalf nei film "Il Signore degli Anelli" e per molti ruoli teatrali in sei decenni di carriera, ha gridato di dolore dopo la caduta. Il teatro è stato evacuato e lo spettacolo è stato cancellato, mentre i medici prestavano a McKellen le prime cure.
McKellen interpretava John Falstaff in "Player Kings", una produzione di Enrico IV, parti uno e due, adattata e diretta da Robert Icke. A un certo punto, gli è mancato il terreno sotto i piedi ed è caduto dal palco in una scena con il Principe di Galles ed Henry Percy. La caduta ha spaventato gli spettatori.
"Sir Ian è sembrato inciampare mentre si spostava sul palco per prendere una parte più attiva nella scena", ha raccontato uno degli spettatori, Paul Critchley, all'agenzia di stampa PA, dicendo che è stato uno shock. "Ha preso slancio mentre si spostava sul palco, cosa che lo ha fatto cadere dal palco direttamente di fronte al pubblico", ha aggiunto.
La carriera di McKellen include il ruolo di Magneto nei film di "X-Men" e di diversi personaggi shakespeariani tra cui Riccardo II, Macbeth e Re Lear. Ha vinto un Tony Award per "Amadeus", diversi Laurence Olivier Awards ed è stato nominato per due Oscar e diversi premi Bafta.
Le condizioni di Ian McKellen dopo la caduta -
L'attore è stato portato in ospedale in ambulanza. Non ha subito lesioni e, secondo quanto detto dai medici, si riprenderà rapidamente. Un portavoce del teatro ha detto che l'attore è di "buon umore" e potrebbe tornare in scena già mercoledì sera dopo che lo spettacolo in programma martedì è stato cancellato per dargli modo di riprendersi.