TUTTE LE INFO UTILI

Sciopero dei treni di domenica 16 giugno, orari e fasce garantite

Si fermano le Frecce, gli Intercity e i regionali

© Ansa

È il giorno dello sciopero nazionale dei treni, scattato dalle 3 di domenica 16 giugno alle 2 di lunedì 17 giugno. La mobilitazione è stata proclamata dall'assemblea nazionale del personale di macchina e del personale di bordo. Si fermano le Frecce, gli Intercity e i regionali.

"Lo sciopero nazionale potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity, treni del Regionale di Trenitalia e di Trenitalia Tper", ha avvertito Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, "potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero".

La società ha invitato tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, dove possibile, a riprogrammare il viaggio. Anche il personale dei treni regionali di Trenord a Milano e in Lombardia si ferma nelle stesse ore, dopo uno stop proclamato da Uiltrasporti e Orsa ferrovie. Nelle stesse ore incrociano le braccia anche il personale di bordo del trasporto ferroviario regionale della Campania. I sindacati regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast e Orsa hanno proclamato lo sciopero di 23 ore per "rivendicare migliori condizioni lavorative" per il Personale Equipaggi Trenitalia Dbr Campania.

Come chiedere il rimborso -

 Si legge nella nota di Trenitalia che "i viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; e fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti".

Ecco i treni garantiti:

Vai al documento

Ti potrebbe interessare