NUOVA SCOMMESSA

L'Inghilterra vincerà gli Europei: la previsione di EA Sports FC 24

Dopo aver indovinato correttamente la vincitrice nelle ultime quattro edizioni dei Mondiali, Electronic Arts punta tutto sulla squadra di Kane

© Ufficio stampa

Electronic Arts ci riprova. Dopo aver predetto correttamente le vincitrici delle ultime quattro edizioni dei Mondiali, lo studio prova a indovinare con diverse settimane d'anticipo quale squadra vincerà i Campionati europei 2024: la software house ha infatti simulato il torneo Euro 2024 nel suo EA Sports FC 24, prevedendo che sarà l'Inghilterra guidata da Harry Kane ad alzare la coppa nella finalissima di luglio.

Dopo aver lanciato il contenuto aggiuntivo di EA Sports FC 24 dedicato a Euro 2024, disponibile gratuitamente per tutti i possessori del titolo sportivo, l'azienda ha deciso di cimentarsi in quello che è ormai un rito: eseguire una simulazione del torneo con tutte le squadre previste in questa edizione, per decretare la vincitrice attraverso il suo videogame.

Secondo EA Sports FC 24, dunque, sarà la squadra inglese ad alzare la coppa il prossimo 14 luglio, con un percorso trionfale che la vedrà superare di misura un altro peso massimo come la Germania. I tedeschi sono usciti sconfitti per 2-1 dopo una partita definita dagli sviluppatori come "una battaglia intensa e coinvolgente", sbloccata solo dal talento di Harry Kane: sua, infatti, la realizzazione decisiva che ha permesso all'Inghilterra di trionfare contro i padroni di casa nella cornice dell'Olympiastadion di Berlino.

La previsione di Electronic Arts diventa importante se si considera che, da un esperimento scherzoso nato nel 2010 con il Mondiale vinto dalla Spagna, la casa di Redwood City non ha mai sbagliato un pronostico per quanto riguarda il calcio maschile (sbagliando, tuttavia, la vincitrice nel Campionato mondiale femminile del 2023), indovinando con settimane di anticipo il trionfo della Germania nei Mondiali del 2014, quello della Francia nel 2018 e infine il successo dell'Argentina nell'ultima edizione della massima competizione globale.

Se la previsione del videogioco dovesse rivelarsi corretta, l'Inghilterra di Gareth Southgate potrebbe interrompere un digiuno che prosegue ormai da 58 lunghissimi anni, quando la squadra dell'allora allenatore Alf Ramsey vinse in casa, tra le mura di Wembley, il suo primo (e unico) trofeo internazionale proprio contro la Germania.