Gianna Nannini compie 70 anni, vissuti sempre a ritmo di rock. Dagli esordi di metà anni 70 all'ultimo album "Sei nell'anima", la sua è una carriera che l'ha consacrata la rocker italiana per eccellenza. Ma sin dai primi lavori la cantautrice senese si è spinta al di fuori dei nostri confini, conquistando il mercato europeo, facendo breccia in particolare in Germania, dove è una vera propria stella. Non solo. Non ha mai avuto paura di prendere scelte anche controcorrente, come quando ha deciso di diventare mamma a 54 anni.
Una carriera sempre al massimo -
Una carriera piena di successi vissuta sempre ad alta velocità e cominciata a Milano all'inizio degli anni '70 come voce dei Flora, Fauna e Cemento. Gianna Nannini, nata a Siena, si è imposta come un'icona del rock al femminile, personaggio sempre fuori dagli schemi, ai tempi dei primi successi molto vicina e amata dai movimenti femministi ma anche capace di essere la prima artista italiana ad avere successo nel mondo del rock europeo. Basta scorrere l'elenco dei suoi titoli più celebri, "Fotoromanza", "Bello e impossibile", "Meravigliosa Creatura", "Un'estate italiana", "Sei nell'anima", per capire come Nannini sia entrata nella storia del costume del nostro Paese.
Gianna icona di libertà -
Gianna si è imposta ed è diventata un'icona di libertà femminile nell'Italia degli anni '70, quando i diritti delle donne erano ancora un tabù in un ambiente, l'industria musicale, notoriamente maschilista se non addirittura misogino: se oggi le donne nel rock non sono più un'eccezione, il merito è anche suo. E anche prendere una laurea in Filosofia, con il massimo dei voti, a quarant'anni, avere una figlia a oltre 56 con la fecondazione assistita, fare coming out e sposare sua moglie Carla, essere impegnata in battaglie per i diritti civili e per la difesa dell'ambiente sono tutti messaggi preziosi mandati alle generazioni più giovani che trovano in Gianna Nannini un riferimento prezioso e vitale.
Come festeggia i 50 anni di carriera -
Dopo cinquant'anni di carriera, Gianna celebra un compleanno con un nuovo album, "Sei nell'anima", uscito a marzo e che l'ha riportata alle sonorità americane dei suoi primi dischi, una nuova edizione dell'autobiografia "Sei nell'anima (Cazzi miei)", il biopic sugli inizi della sua carriera e un tour europeo che prenderà il via il 22 novembre da Jesolo per proseguire in diverse città europee e italiane.