Allo zoo

Usa, rara antilope muore soffocata da un tappo di plastica

Leif apparteneva alla specie dei sitatunga. Ha scambiato per cibo la chiusura di un succo di frutta non consentito all'interno del parco

© Facebook Brights Zoo

Un tappo di plastica ha ucciso Leif, una rara antilope di sette anni che viveva al Brights Zoo in Tennessee, negli Stati Uniti. L'animale ha ingoiato il coperchio di un succo di frutta che è vietato introdurre all'interno del parco. "Questo tipo di azioni è ciò che ci costringe a fare perquisizioni nelle borse", hanno detto gli addetti della struttura. 

Come è morta la rara antilope -

 Il personale dello zoo ha visto della bava uscire dalla bocca di Leaf perciò ha chiamato il veterinario. Il medico si è accorto della presenza del tappo di plastica nello stomaco dell'animale e ha cercato di rimuoverlo, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Secondo gli addetti del parco qualcuno deve aver lanciato l'oggetto nel recinto delle antilopi perché non c'era altro modo per farlo arrivare nella loro area. Leaf ha scambiato quella piccola copertura per cibo e l'ha ingoiata, ma la plastica lo ha fatto soffocare. Lo zoo ha spiegato che, dal punto di vista animale, questi coperchi sembrano alimenti, perciò all'interno del parcoè vietato portare bottiglie e succhi di frutta. "Alcuni si chiedono perché non permettiamo l’ingresso di alcuni oggetti nello zoo. Il motivo è semplice: l'imballaggio è pericoloso", ha scritto il personale del Brights Zoo sui social.

Leaf apparteneva alla specie sitatunga, un tipo di antilopi che vivono nelle paludi dell'Africa centrale. Gli esemplari maschi possiedono corna ricurve e, in cattività, hanno un'aspettativa di vita attorno ai venti anni.