RIVISITAZIONE ESTIVA

Marchesi 1824 porta il Panettone “in spiaggia”

Il tradizionale dolce natalizio rivisitato in chiave estiva con fresche note di albicocca, limone e mandorla

Chi ha detto che per mangiare un buon panettone si debba per forza aspettare l’avvento del Natale? Per gli appassionati più irriducibili del tradizionale dolce festivo che da mesi si sentono orfani del panetùn, Pasticceria Marchesi, da due Secoli simbolo dello stile milanese, si è fatta venire in mente un’idea che ne mitighi l’astinenza: il Panettone estivo.

Albicocca semi-candita, cubetti di limone canditi e una dolce glassa alle mandorle sono gli ingredienti cardine della ricetta che vuole traghettare il lievitato invernale nella nuova stagione per offrire un’esperienza gustativa fresca e all’avanguardia.

Nato dalla maestria e dall’ingegno del pastry art director Diego Crosara, il panettone estivo Marchesi 1824 è un’interpretazione dell’estate. In questa nuova versione da godere “vista mare”, l’impasto, arricchito con vaniglia Bourbon del Madagascar, miele italiano e uova di galline allevate a terra, amplifica la qualità e la genuinità degli ingredienti esaltandone il gusto. Il risultato della maniacale attenzione posta nella selezione delle materie prime si può assaporare affondando i denti nell’impasto soffice e fresco al palato, ottenuto attraverso la lenta lievitazione con un lievito madre che Pasticceria Marchesi cura da ben duecento anni.

«Abbiamo lavorato sulle diverse consistenze della frutta candita e sul bilanciamento dei sapori – spiega Diego Crosara, inventore dell’innovativo dolce – Perché le albicocche? Sono la migliore espressione della stagionalità in questo momento. La sfida è stata quella di abbinarle alle note agrumate del limone in un lievitato tipicamente invernale con lo scopo di renderlo estivo».

Di Indira Fassioni