l'annuncio

Scuola, Valditara: "Presto 300 euro in più negli stipendi degli insegnanti"

Il ministro alla Camera durante un'interrogazione al question time: "Risorse per il nuovo contratto appena chiuso quello precedente. Non si era mai visto nella storia della scuola italiana"

© web

Il governo ha "sbloccato il contratto collettivo 2019-2021" che ha portato a un aumento in media, "tra 61 e 191 euro per il personale Ata, e di 124 euro per i docenti". Lo ha detto il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, rispondendo a una interrogazione di Avs al question time alla Camera. Nel complesso, ha continuato, con i finanziamenti previsti ci saranno "quasi 300 euro al mese di aumento per gli insegnanti".

Le risorse stanziate -

Valditara ha difeso gli aumenti retributivi medi mensili per docenti e Ata, sottolineando che secondo l’Invalsi hanno portato a un incremento del potere d’acquisto. “Rispetto e autorevolezza dipendono dalla retribuzione”, ha detto, ricordando anche la crescita dei compensi accessori.

"Il Contratto collettivo 2019/2021 incrementa anche le indennità fisse previste per il personale Ata e per i docenti. L’Indennità di direzione per il DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) raggiunge un valore annuo pari a circa 2.760 euro (con un incremento di circa 930 euro). A ciò si aggiunge che sono stati incrementati del 10% tutti i compensi accessori per prestazioni aggiuntive all'orario d'obbligo da liquidare a carico del fondo MOF e innalzati i compensi relativi alle indennità di bilinguismo e trilinguismo e di lavoro notturno e/o festivo.

Gli aumenti previsti -

 Con l'ultima legge di bilancio sono stati previsti "tre miliardi per il nuovo contratto della scuola e non si è mai visto nella storia della scuola italiana che, non appena ha chiuso un contratto, siano previste già nell'anno successivo le risorse necessarie a chiudere un nuovo contratto". Così ha continuato il ministro Valditara rispondendo a una interrogazione nel corso del question time. "Grazie a tali nuove risorse l'aumento medio per i docenti sarà pari a circa 160 euro al mese. E insomma tra l'anno scorso il 2024 ci saranno quasi 300 euro al mese di aumenti per i docenti mentre per il personale Ata si stima un aumento medio mensile da 173 a 303 euro".

"Ricordo - ha poi aggiunto - che grazie a varie iniziative da noi assunte, come quelle sui docenti tutor, orientatori, sul potenziamento delle attività extracurricolari o con Agenda Sud e Agenda Nord, sono aumentate le possibilità di ulteriori retribuzioni per i docenti".

Ti potrebbe interessare