"Mi sembrerebbe necessario fare un minuto di silenzio, forse basterebbero solo 60 secondi, per l'elezione della Salis alle Europee", queste le parole della consigliera FdI Laura Da Prato che hanno creato imbarazzo e malumori durante la seduta del consiglio comunale di ieri a Lucca. Il video della seduta è stato pubblicato su Facebook dal consigliere d'opposizione Francesco Raspini del Pd.
Le polemiche sulla frase della consigliera FdI -
Da Prato ha espresso la sua richiesta, tra la provocazione e la battuta, accostando a un lutto l'elezione all'Europarlamento di Ilaria Salis, attivista e insegnante italiana arrestata in Ungheria con l’accusa di aver aggredito dei neonazisti durante una manifestazione di estrema destra a Budapest. Immediata la risposta del presidente del consiglio comunale Enrico Torrini: "Evidentemente non è possibile fare un minuto di silenzio per le elezioni di qualcuno". Più dura è stata la replica di Raspini: "Ecco questo è il livello della maggioranza di destra che sfortunatamente sta governando la nostra città. Non penso ci sia bisogno di aggiungere altro".
Il capogruppo di FdI in consiglio comunale a Lucca, Lido Fava, ha invece rincarato la dose in un commento al post del consigliere comunale. "Comunque spero che tu non nutra simpatie per la Hammerband, l'organizzazione paraterroristica di cui fa parte la sciagurata - ha scritto Fava - che è stata eletta nel Parlamento europeo. Ma non voglio immaginare quale sarebbe stata la vostra reazione a parti invertite: metti che Fratelli d'Italia avesse candidato alle elezioni un detenuto di estrema destra in un carcere straniero per atti simili a quelli di cui è accusata la sciagurata in questione. Quindi che facciate le anime belle per quanto successo ieri sera lo trovo insopportabile".