Dal 13 al 16 giugno la Multisala Badia Grande di Sciacca ospiterà la quindicesima edizione del Letterando in Fest, l'annuale appuntamento letterario fondato e organizzato da Sino Caracappa e diretto da Paola Caridi, che per questa edizione ha scelto il tema “Nema problema”, ossia la stessa espressione con la quale, durante la guerra nei Balcani, con stile drammaticamente ironico, si provava a liquidare il dramma di quella guerra.
Nutrito il calendario di presentazioni di libri: giovedì 13 il giornalista dell'Ansa Francesco Terracina parlerà di "Mal di Sicilia", il suo libro pubblicato da Laterza in cui passa in rassegna il rapporto di intellettuali, viaggiatori, sportivi, magistrati e artisti con la nostra regione. Subito dopo un altro giornalista, Giacomo di Girolamo, parlerà di "Una vita tranquilla", pubblicato da Zolfo, con al centro la cattura di Matteo Messina Denaro e il racconto della sua latitanza a due passi da casa. Alle 20 Marcello Sorgi presenterà "San Berlinguer", edito da Chiarelettere, che proporrà la biografia dell'ultimo capo comunista e di come la sua figura continui ancora oggi, a quarant'anni dalla morte, ad essere un punto di riferimento per la Sinistra italiana.
Venerdì 14 giugno in rassegna Chiara Bianchi, che presenterà "Il canto della fortuna", edito da Salani, mentre il procuratore della Repubblica di Agrigento Giovanni Di Leo parlerà con Paola Caridi e Sofia Lamanno di "Hamas". Alle 20 sarà la volta di un altro magistrato, Maurizio De Lucia, che con Salvo Palazzolo presenterà "La cattura", dedicato alle ore febbrili culminate con l'arresto del capomafia.
Sabato 15 giugno Stefania Andreoli presenterà "Io, te e l'amore", edito da Rizzoli. Subito dopo sarà la volta del giornalista Massimo D'Antoni, e del suo debutto letterario con il romanzo "La pescatrice araba", pubblicato da Aulino, mentre il pubblicitario Giuseppe Mazza presenterà "Campagne di guerra", la comunicazione al tempo dei conflitti, edito da Prospero. A seguire sul maxischermo dell'Arena Giardino si potrà assistere all'esordio della Nazionale di calcio nella gara contro l'Albania agli Europei di Germania.
Domenica, ultimo giorno, Eleonora Lombardo presenterà "Sea Paradise", pubblicato da Sellerio, e lo farà conversando con Evelina Santangelo; subito dopo sarà la volta di una conferenza su Frida Khalo dal titolo Le Matriosche, con Evelina Maffei e Gaspare Agnello. A seguire riflessioni condivise con Francesca Maccani (che presenterà "Agata nel vento", pubblicato da Rizzoli), Stefania Auci, Evelina Santangelo e Paola Caridi e Costanza Quatriglio. Si parlerà anche della raccolta di favole della stessa Evelina Santangelo dal titolo "La promessa del ritorno".
Ci sarà poi spazio per le letture per i bambini e alcune proiezioni cinematografiche: giovedì "Finding Marta", un film sulla musa di Pirandello diretto da Lorenzo Daniele e, domenica, il restaurato "L'Isola", di Costanza Quatriglio. Spazio infine al Teatro con, venerdì sera, "Sono le storie che fanno ancora paura ai mafiosi" di Franco Bruno, proposto dalla compagnia Teatro Oltre.
"Le idee che il Letterando in Fest propone molte di quelle che vengono proposte in molti festival italiani", dice Paola Caridi. "Festival che sono importanti, perché formano i cittadini e le persone, questi appuntamenti di provincia, o cosiddetti periferici, sono dei modelli dove viene valorizzato un modello di filiera, che non sono frequentati solo dai lettori".
"Mi dispiace che nelle scuole non si parli di libri - aggiunge Sino Caracappa - ed è anche per correggere il tiro, anche attraverso la valorizzazione del Fondo antico della stessa biblioteca comunale di Sciacca, che abbiamo proposto al comune di Sciacca in un progetto educativo che può anche valere per combattere la stessa dispersione scolastica".