Allo Spazio BIG Santa Marta nel quadro della Milanesiana, festival giunto quest’anno alla 25edizione e ideato da Elisabetta Sgarbi, inaugurata la mostra “Basilicata, una Terra tra le Nuvole” viaggio tra i fumetti di ambientazione lucana. In occasione dell’inaugurazione si è tenuto il concerto della pianista e compositrice Giuseppina Torre.
La musicista ha presentato il nuovo album "The Choice" suo terzo disco di inediti, pubblicato da Bollettino edizioni musicali e distribuito da Sony Music Italia. L’abbiamo incontrata poco prima dell’evento facendole una domanda sul titolo del disco.
“The Choice”, dice la musicista, è per me la libertà è la facoltà di poter scegliere, ognuno di noi è veramente libero se ha la possibilità di operare una scelta senza costrizioni, ritengo che ogni scelta che facciamo, si ripercuota sulla nostra vita, le nostre scelte possono plasmare la nostra esistenza.
In “The Choice” l’aspetto interiore mi sembra prevalente
Si in effetti lo è, il disco spazia molto nel mio mondo interiore, cerco di trasmettere a che a chi ascolta un qualcosa di molto meditativo, anche se in “The Choice” non mancano momenti in cui con la mia musica voglio creare una rottura attraverso le mie composizioni, per dare vita ad atti di forza e di coraggio.
Quanto in un lavoro come "The Choice" è stata importante la supervisione artistica di Roberto Ccciapaglia?
L'apporto di Roberto Cacciapaglia è stato di totale sintonia, nella visione della musica. Lui è molto attento alla spiritualità e questo mi ha aiutato tantissimo, anche in fase di registrazione; ci siamo trovati in sintonia su ciò volevo estrapolare dalla mia musica, per farlo poi arrivare al pubblico. Avere avuto il suo appoggio mi ha dato la certezza di operare nella maniera giusta.
Anche la location è stata importante
Abbiamo realizzato “The Choice” al Glance uno studio progettato con elementi naturali, come il legno ed il sughero. Registrando in questo luogo ho trovato una totale serenità, che mi auguro emerga all’ascolto del disco.
Per te quello alla Milanesiana è un ritorno.
Si, ho accolto molto volentieri l’invito di Elisabetta Sgarbi in un luogo di grande suggestione come il Big Santa Marta, in occasione dell’inaugurazione di questa mostra sui fumetti d’autore, dedicati alla Basilicata. Il fumetto come la musica è una forma d’arte, un “racconto per immagini” ricco suggestioni e che stimola la fantasia. Sono contenta di suonare qui, perché La Milanesiana, negli anni anche grazie alla sua ideatrice Elisabetta Sgarbi, ha sempre di più ampliato i propri orizzonti, facendo dialogare diverse forme di arte.
"The Choice" prodotto da Giuseppina Torre con la supervisione artistica di Roberto Cacciapaglia è stato registrato al Glance Studio di Milano da Gianpiero Dionigi e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola, al Pinaxa Studio.