A un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha condiviso sui social un suo ricordo. Con lui, scrive il premier, "abbiamo condiviso molte battaglie e momenti decisivi per la nostra nazione. Anche nel suo ricordo, continueremo a dare il massimo per ridare visione e grandezza all'Italia". Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire ai figli del fondatore di Forza Italia un pensiero di rinnovato cordoglio.
Tajani: "Ci manchi, avanti nelle sue idee" -
"Ci manchi. Ciao, Presidente". E' stato invece il messaggio che Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, ha dedicato a Berlusconi sul suo profilo X postando anche un video che ripercorre alcuni momenti della carriera politica dell'ex premier con la voce di Tajani in sottofondo che ricorda come "i suoi progetti sono importanti per l'Italia e noi faremo di tutto perché possano andare avanti i valori di cui era portabandiera. Continueremo a portarli avanti tutti insieme perché non ci sarà mai un altro Silvio Berlusconi e, proprio perché lui è il nostro leader ancora oggi e lo sarà per sempre, faremo in modo che le sue idee e valori possano essere protagonisti della storia d'Italia e d'Europa".
Tajani: "Sua eredità feconda, governo è figlio di sua intuizione" -
Silvio Berlusconi "è stato il grande leader che ha fondato il bipolarismo in Italia, che ha creato la coalizione di centrodestra alternativa alla sinistra, ma con un posizionamento in un contesto europeista e atlantista, con un rapporto privilegiato in politica internazionale con gli Stati Uniti. Quindi, una grande forza popolare che ha portato al successo. Anche il governo attuale è figlio della sua intuizione", ha quindi aggiunto Tajani. "Oggi grazie alle sue idee Forza Italia con il mondo popolare è la terza forza politica del Paese. Questo significa che la sua eredità è un'eredità feconda. Noi non abbiamo fatto un partito museo o nostalgico, ma un partito che guarda al futuro", ha aggiunto.
Santanchè: "Ha fatto la storia della nostra Nazione" -
"Un anno fa ci lasciava un uomo che ha fatto la storia della nostra Nazione, ma per me anche un amico che ricordo con affetto". Così la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha ricordaro su X Berlusconi.
Valditara: "Ricordiamo un grande innovatore" -
"A un anno dalla morte, ricordiamo commossi Silvio Berlusconi, un grande innovatore, dall'imprenditoria alla politica - ha scritto su X il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara -. A lui dobbiamo l'importante intuizione dell'unità del moderno centrodestra, la strada vincente per un'Italia moderna e libera".
Gasparri: "Berlusconi numero uno in tutti i campi" -
Per il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, "Berlusconi è stato l'uomo che nella storia italiana è stato più a lungo di tutti a Palazzo Chigi. Il numero uno in tutti i campi che ha attraversato: dall'edilizia al calcio con il Milan, dalla televisione fino alla politica dove, in pochi mesi, ha vinto le elezioni. Faceva scelte innovative. Noi non abbiamo la sua grandezza e quindi dobbiamo essere più ordinati. Casomai prevedibili, ma abbiamo avuto un buon successo. Siamo consapevoli dei nostri limiti, ma abbiamo operato bene. Berlusconi si sarebbe aspettato questo da noi", ha aggiunto Gasparri. "Lui sapeva di essere unico, ma non ce lo faceva pesare, era sempre cordiale ed amichevole. Pero' lui sapeva, e noi sapevamo, che giocava un campionato diverso. Noi - ha concluso - giochiamo la nostra partita e l'abbiamo dedicata a lui con un bel risultato, superiore al 10%".