Dopo Raffaello Tonon che "arrotonda" facendo il cameriere, anche Valerio Scanu si reinventa ma come parrucchiere. Il cantante annuncia infatti sui social che il 15 giugno aprirà a Roma un salone di bellezza. "Dopo anni di esperienze apro il mio salone", spiega in un video su Instagram. Anche se l'artista non rinuncia per sempre alla musica, tanto che sui social solo qualche giorno fa ha postato una immagine che lo immortala in uno studio di registrazione.
Le parole sui social di Valerio -
"Ciao, sono Valerio Scanu - spiega il cantante in un video su Instagram - Molti di voi mi conoscono come cantante, imitatore, personaggio della tv, ma sono qui in una veste diversa, quella dell'hair stylist professionista. Dopo anni di esperienze, ho deciso di aprire il mio nuovo salone a Roma".
La carriera di Scanu -
Valerio Scanu, classe 1990, originario de La Maddalena (Sassari), nasce come allievo del talent "Amici", dove arriva secondo nel 2009. L'artista ha partecipato due volte a Sanremo vincendo l'edizione nel 2010 con il famoso brano "Per tutte le volte che…". Nel frattempo ha partecipato in programmi tv come "Ballando con le stelle", "Tale e Quale Show" e "Il Cantante Mascherato".
La laurea in Giurisprudenza -
Scanu è un artista poliedrico e in questi anni ci ha abituati a tante trasformazioni. A luglio 2022 Valerio Scanu si è laureato con 110 e lode in Giurisprudenza a Benevento in poco più di quattro anni con una tesi magistrale sulla fragilità nel processo penale. "Mi sono iscritto all'università a ottobre del 2018 - ha raccontato a Tgcom24 - La curiosità per l'ambito giuridico è nata per caso dopo aver ricevuto una denuncia per diffamazione, poi archiviata. Da lì ho capito il mio interesse per la materia e ho pensato d'intraprendere il percorso di studi. All'inizio avevo pensato a una triennale, un ramo di scienze giuridiche, ma poi ho capito che il corso tradizionale in giurisprudenza poteva fare al caso mio e mi sono "buttato" in questa esperienza. Ho cominciato a dare esami con continuità e a seguire con grande interesse le lezioni. E non ho mai abbandonato la musica, che mi ha sempre accompagnato. Anche qualche ora dopo la laurea sono subito partito per una data del mio tour estivo.
Il matrimonio con Luigi -
Il 7 settembre del 2023 Valerio Scanu ha sposato il compagno Luigi Calcara con rito civile in Campidoglio, alla presenza di amici e rispettive famiglie. I due facevano coppia fissa da tre anni, ma Valerio Scanu è uscito allo scoperto solo nel novembre 2022 per annunciare il fidanzamento. La data scelta per le nozze non è casuale e ha un significato importante: è la data del compleanno del padre del cantante, mancato nel 2020 a causa del Covid.
Il padre morto a causa del Covid -
Il 23 dicembre del 2020 un lutto gravissimo ha colpito il cantante. Tonino Scanu è morto a 64 anni a causa del Covid. La notizia è stata data dal quotidiano "La nuova Sardegna". Storico dipendente comunale de La Maddalena e anima di molti eventi benefici, era ricoverato da quasi un mese e mezzo nell'ospedale Mater Olbia. Il cantante aveva rivelato la cosa il 10 dicembre nel corso di una trasmissione tv durante la quale era scoppiato in lacrime.