Prende il via a Bellaria Igea Marina la Settimana dei bambini, l’evento diffuso che dal 9 al 16 giugno e per un’intera settimana anima la città e le sue spiagge con tanti appuntamenti a misura di bambino e per il divertimento dell’intera famiglia. Un format di successo, che ogni estate trasforma Bellaria Igea Marina in un coinvolgente contenitore di momenti di allegria con giochi, musica, spettacolo e intrattenimento. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.
I centri pedonali di Viale Ennio e Viale P. Guidi si trasformano nelle passerelle in cui sfilano gli enormi “Robottoni” di Wasama Creative Factory e i bellissimi Baby T-Rex; ci sono anche la parata dei “Mezzi Mirabolanti”, i fantastici automezzi nati dalla vulcanica fantasia della Compagnia Italento.
Per chi ama gli spettacoli musicali, ecco l’evento a tema Disney “Princess Remix”, oppure l’opportunità di ascoltare la “Banda Giovanile di Rimini” che esegue le colonne sonore di film e cartoons; e ancora la “Daridel Pagan Folk Band”, con i suoi ritmi tribali che si intrecciano con dolci melodie.
Per gli appassionati dei giochi da tavolo ci sono numerosi stands dedicati, mentre gli amanti del “brivido” possono spaventarsi per il massimo del divertimento con l’“Experience Tunnel”, ispirato ai personaggi della Famiglia Addams.
Divertimento per tutti anche in spiaggia, dove per un’intera settimana, tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00, si svolgono parate a tema Cosplay e Fantasy.
Torna per l’occasione anche “Mattoncini a Bellaria Igea Marina”, l’esposizione di collezioni e opere originali realizzate con mattoncini LEGO®, a cura di RomagnaLug: l’appuntamento è da venerdì 14 a domenica 16 giugno presso il Palazzo del Turismo, in viale L. Da Vinci, 8. Nelle sale del Palazzo sono esposte numerose opere costruite con i famosissimi mattoncini, tutte da ammirare e capaci di affascinare visitatori di tutte le età.
Spiega Paolo Borghesi, presidente di Fondazione Verdeblu: “La Settimana dei bambini è diventata un evento tradizionale, studiato con la DMO per dare impulso ad un periodo di basso afflusso turistico.”
Situata sulla Riviera Romagnola, a pochi chilometri da Rimini, Bellaria Igea Marina è un centro in grado di offrire molti spunti per una vacanza piacevole e riposante a ospiti di tutte le età, in particolare nella bella stagione. Nasce come antico borgo marinaro e meta di villeggiatura fin dall’inizio del Novecento e oggi si presenta come una moderna e graziosa cittadina ancora a misura d’uomo. Bellaria Igea Marina è un unico Comune che unisce i centri di Bellaria e Igea Marina. Un’antica leggenda racconta che il nome “Bellaria” deriva da un'esclamazione di Papa Gregorio XII il quale nel 1414, mentre era ospite del signore Carlo Malatesta, affacciandosi dal Palazzo e vedendo il lungomare e i boschi nelle vicinanze, disse respirando l'aria pura della zona: “Che Bell'aere”. Igea Marina, invece, nasce da un avveniristico progetto del Dott. Vittorio Belli che nel 1904 volle costruire una “città giardino” dedicata alla salute e benessere; da qui il nome ispirato alla dea della salute.
La città, insignita della Bandiera Blu, offre spazi verdi, un mare sicuro e spiagge pulite e curate, in grado di accogliere anche gli amici a quattro zampe. La qualità e la sicurezza delle spiagge attrezzate le rende particolarmente adatte alle famiglie: il fondale marino, lievemente digradante e senza insidie, è ben controllato da un attento servizio di salvataggio; gli spazi organizzati e gli innumerevoli servizi degli stabilimenti balneari propongono sport acquatici e on the beach, attività di benessere e relax, Mini Club, animazione per i più piccoli e tour a bordo della motonave Super Tayfun.
Per gli amanti dell’attività all’aria aperta, la città propone anche spazi verdi rigogliosi ed accoglienti tra cui il Parco del Gelso; chi ama la natura può approfittare anche del suggestivo percorso ciclo-pedonale: “I Sentieri dell’Uso”, che collega la città alla limitrofa località di San Mauro Pascoli attraverso un tragitto di 9 km immerso nel verde.
Il modo più divertente per visitare la città è offerto dal trenino turistico che durante la stagione estiva circola tutto il giorno collegando i centri pedonali V.le Ennio – V.le P. Guidi /Isola dei Platani, attraversando i luoghi di maggiore interesse. Da non perdere il quartiere Borgata Vecchia, nel quale ammirare la “galleria a cielo aperto” di sculture, murales e dipinti realizzati da artisti del territorio; meritano una visita anche la Torre Saracena e la storica dimora dello scrittore Alfredo Panzini, chiamata confidenzialmente “La Casa Rossa".