Dal 13 al 16 giugno

Busseto, tornano le Olimpiadi Verdiane tra giochi, musica e divertimento

Nella città natale del Maestro Giuseppe Verdi è tutto pronto per la decima edizione: ecco il programma 

© Ufficio stampa

Busseto, in provincia di Parma, tornano le Olimpiadi Verdiane. La decima edizione delle Olimpiadi nate nell'anno del bicentenario verdiano si terrà dal 13 al 16 giugno. Quattro giorni di giochi, musica e divertimento all'insegna del maestro Giuseppe Verdi.

Venti opere per un totale di 96 personaggi e altrettante squadre che si contenderanno il gradino più alto del podio per un intero weekend dove tra le vie della città natale del Maestro riecheggeranno i nomi più noti della produzione verdiana. Sono 25 le discipline tra cui bocce, biglie e tiro con l'arco, sulle quali si sfideranno gli atleti che da qualche anno arrivano da diverse parti del nostro stivale.

Un evento che crea un vero e proprio flusso turistico verso la città in provincia di Parma, oltre duemila le persone coinvolte tra staff e atleti alle quali si aggiunge il pubblico che può godere di un evento a ingresso gratuito. Attraverso le persone si avvicinano al più grande compositore italiano, imparano i nomi delle sue opere e dei suoi personaggi, ascoltano arie e nel gioco musicale devono addirittura individuare l’opera. 

Il programma -

 Si parte giovedì 13 giugno con l'inaugurazione dei giochi, le squadre sfileranno omaggiando i personaggi verdiani partendo da Villa Pallavicino per arrivare sul palco di Piazza Verdi dove saranno presentati dalla Iena Niccolò Torielli, oggi conduttore anche su Radio 105. Venti opere per un totale di 96 personaggi, i cui nomi riecheggeranno per un intero weekend tra le vie della città natale del Maestro. Terminata la presentazione delle squadre, prima di spostarsi allo Stadio "Cavagna" per la gara inaugurale, sul palco spazio allo show delle ballerine di Dance Connection accompagnate da dj Satch. Quest'anno sarà il pentathlon, prima grande novità della decima edizione, a dare il via alle gare per un giovedì sera da vivere tutto d'un fiato. 

Venerdì 14 giugno: prima vera giornata olimpica. Alle 14 iniziano le discipline, mentre alle 18 arriveranno in piazza Verdi i più piccoli delle OV Junior accolti dallo spettacolo di The Gipsy Marionettist, uno spettacolo di marionette inedito. A seguire la presentazione del libro "La Mappa del Pirata" di Giacomo Pellizzari e il concerto dei Me Pék e Barba prima di spostarsi tutti in Villa Pallavicino per la prima edizione di OV Late Music Show, il primo festival delle Olimpiadi Verdiane che vedrà come ospite della prima serata Cristian Marchi accompagnato dai dj Tubista, Satch, Gastone e da Bayo Voice.

Se il venerdì finisce tardi, il sabato inizia presto: il 15 giugno dalle 8:30 si gioca su tutti i campi fino alle 21:00 quando l'esordio dell'Italia ad Euro2024 porterà tutti davanti ai maxi schermo a tifare azzurri. Al termine della partita si accenderà Villa Pallavicino per la seconda serata del festival che porterà a Busseto Stephanie Piangatelli in arte Oyadi, accompagnata da Tyme, Vitto, Mr. Pine e Cubino Voice. Radio Omega racconterà la giornata del sabato in diretta da Piazza Verdi dove lo spettacolo de Il Bollaio Matto, prima di Italia vs Albania, segnerà la fine della giornata olimpica dei più piccoli.

Domenica 16 giugno, giornata conclusiva dei giochi, attenzioni rivolte alle finali e al podio, dalle 14:30 un vero e proprio no stop di emozioni prima delle premiazioni finali previste per le 21:00 e precedute dallo show della BoomBand. A condurre sempre Torielli, durante la cerimonia verrà annunciata la miglior rappresentazione verdiana e la quantità di tappi di plastica raccolti, da anni infatti l’Associazione Olimpiadi Verdiane  devolve i tappi raccolti durante l’evento all’associazione Amici Senza Frontiere Onlus che si impegna nella costruzione di pozzi d’acqua nei paesi del centro Africa.