L'indagine

Eurobarometro, forte sostegno degli intervistati a favore di un ruolo più attivo dell'Ue nella gestione delle crisi

Dai risultati emerge, inoltre, fiducia nella capacità dell'Unione europea di far fronte alle sfide future

© Sito ufficiale

Gli europei desiderano che l'Ue svolga un ruolo di maggior rilievo nella risposta alle future crisi transfrontaliere. È quanto emerge da un'indagine Eurobarometro Flash pubblicata il 3 giugno. La stragrande maggioranza degli intervistati è favorevole a un ruolo più attivo dell'Ue nella gestione delle crisi, nel quadro di uno sforzo combinato con le autorità nazionali.

Inoltre, emerge ancora dall'Eurobarometro, la maggioranza degli intervistati (54%) ritiene che oggi l'Ue sia più preparata ad affrontare le crisi gravi rispetto a quanto lo fosse cinque anni fa. L'87% è consapevole del fatto che l'Unione europea è coinvolta nella gestione delle crisi.

Dai risultati emergono fiducia nella capacità dell'Ue di far fronte alle sfide future e, appunto, la richiesta di un suo ruolo più importante nella gestione delle crisi. In particolare, si chiede un ruolo più attivo nel fornire informazioni e orientamenti tempestivi ai cittadini in caso di crisi gravi. Oltre l'80% degli intervistati concorda (pienamente o in parte) sul fatto che l'Ue dovrebbe essere maggiormente coinvolta nella preparazione alle crisi future attraverso azioni quali la sensibilizzazione, l'organizzazione di esercitazioni di addestramento e la simulazione di crisi. 

Per maggiori dettagli clicca qui.