Da youtuber a Europarlamentare. È il destino che probabilmente toccherà a Fidias Panayiotou. La star cipriota dei social che, a 24 anni, potrebbe approdare a Bruxelles e rappresentare Cipro, occupando uno dei seggi riservati al suo Paese.
Si fa chiamare Fidias e vanta su YouTube oltre 2,6 milioni di follower. Molto attivo anche su Instagram e TikTok, è famoso sul web, in generale, per le "challenge" che ha iniziato a condividere nel 2019: dal resistere cinque giorni senza dormire ad abbracciare Elon Musk, a come vivere gratis in aeroporto per 10 giorni. Un curriculum che non ha nulla a che vedere con il mondo della politica, come ha riconosciuto lui stesso quando, ad aprile, annunciò la sua candidatura: "Mi candido da indipendente perché non voglio adattarmi agli schemi e per dimostrare che non ho interessi di partito".
Stando agli exit poll, avrebbe ottenuto quasi il 20%, circa 2 punti percentuali dietro al partito di matrice comunista AKEL e 4 punti percentuali dietro al partito di centro-destra Democratic Rally Party. "Un miracolo", lo ha definito Fidias subito dopo la chiusura dei seggi. "Potrebbe essere la prima volta che un candidato completamente indipendente, che non ha nemmeno il minimo sostegno da parte di un partito politico, riesce a essere eletto, con i social network come unica arma", ha dichiarato il famoso youtuber cripriota, che si appresta a diventare, così, Europarlamentare.