Nuove scosse di terremoto sono state registrate nella notte ai Campi Flegrei (Napoli). Secondo quanto riporta l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), le scosse sono avvenute tra le 3:52 e le 4:17. La più forte, con magnitudo 3.7 e ipocentro a 3 chilometri di profondità, è stata registrata alle 4:09 a Pozzuoli.
La sala di Napoli dell'Ingv ha registrato, finora, in via preliminare 15 terremoti. Entrambi gli eventi tellurici più intensi sono stati avvertiti anche in alcuni quartieri di Napoli con Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano, Pianura così come a Posillipo e nella zona collinare del Vomero. Torna la paura tra i residenti, che speravano in una diminuzione del fenomeno sismico dopo le scosse dello scorso 20 maggio.
Attivato il Centro Coordinamento Soccorsi -
A seguito dello sciame sismico registratosi a partire dalle prime ore del mattino nella zona dei Flegrei, presso la Prefettura di Napoli è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi. È, infatti, in corso un collegamento di tutti i componenti del Ccs, presenti presso la sala operativa della Protezione Civile della Prefettura con la centrale operativa regionale di Protezione Civile, i Centri Operativi Comunali di Pozzuoli, Bacoli e Napoli per fare il punto della situazione. Nell'immediato, i sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Quarto hanno disposto l'attuazione delle verifiche sul territorio e, allo stato, non risultano danni a persone o cose.