"Il governo prende in giro italiani con provvedimenti farsa. Faccio l'esempio del decreto sanità". Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein parlando nello studio di`"Prima di domani" con Bianca Berlinguer su Rete4.
"La campagna sta parlando poco di temi europei e questo per me è un grave danno. Il voto dell'8 e del 9 giugno davvero deciderà qual è l'Europa che vogliamo e sarà decisivo per il futuro del nostro paese". E per quanto riguarda i fondi l'esponente Dem rivendica invece di "aver fatto proposte concrete" per il provvedimento sulla sanità che ha presentato il Pd.
Sui migranti, la leader del Pd contesta "l'accordo cinico con l'Albania che nega il diritto costituzionale a chiedere asilo in Italia". Anche se "dimostra che i soldi ci sono perché questa proposta ci costerà 800 milioni che avrebbero potuto mettere sulla sanità". "Loro - aggiunge - stanno nascondendo l'unica cosa che avrebbero dovuto fare, cioè andare dal loro amico Orban e dagli altri nazionalisti a dire che non si possono volere solo i benefici dello stare in Europa, se non si condividono le responsabilità'. Noi vogliamo che tutti i paesi facciano la loro parte sull'accoglienza".