Economia

Revolut è la più grande neobank in Italia: due milioni di clienti

L'azienda ha raddoppiato i numeri nel nostro Paese ed è attualmente l'app finanziaria più scaricata. Per il 2024 sta lavorando a importanti nuovi servizi dai prestiti a soluzioni di risparmio tradizionali

© Revolut

Revolut conquista l'Italia e gli italiani: con due milioni di clienti è la più grande neobank del mercato. Nel mese di maggio 2024 l'azienda, con oltre 40 milioni di utenti nel mondo, è stata la più scaricata app di finanza e bancaria del Belpaese. “Sono serviti cinque anni dal lancio in Italia per raggiungere l’impressionante traguardo di un milione di clienti, e ora in poco più di un anno e mezzo, abbiamo raddoppiato questa cifra”, afferma Ignacio Zunzunegui, head of Growth Southern Europe di Revolut.

I risultati di Revolut -

 Nell'ultimo anno gli italiani hanno effettuato oltre 160 milioni di transazioni utilizzando Revolut, con un incremento dell’84% rispetto all’anno precedente. La quota domestica delle transazioni sfiora il 70%, dimostrando che la stragrande maggioranza degli italiani utilizza la banca come conto abituale. L'ambizione strategica è consentire ai clienti di gestire il proprio denaro in modo semplice, conveniente e senza frizioni, innovando e sbloccando costantemente nuove funzionalità. Solo negli ultimi due anni Revolut ne ha lanciate oltre 20 nel mercato italiano, come funzionalità per consentire ai clienti di effettuare pagamenti più convenienti, ottenere cashback durante la prenotazione di alloggi di viaggio, esperienze e durante gli acquisti dei brand preferiti dai clienti e importanti aggiunte ad app e piani, come la versione rinnovata dell'app Revolut10

Gli obiettivi 2024 -

  Quest'anno Revolut prevede di continuare questo fruttuoso percorso e lanciare soluzioni che saranno cruciali per un ulteriore sviluppo e crescita nel Paese e per diventare il conto principale per gli italiani alla ricerca di alternative valide e affidabili alle banche tradizionali. I clienti Revolut beneficeranno presto di maggiori opportunità per gestire al meglio il proprio denaro, a partire dai prestiti personali e da un'alternativa alle tradizionali soluzioni di risparmio, che saranno tra i prodotti i più flessibili e competitivi sul mercato, per dare alle persone piena libertà in termini di accessibilità, durata e gestione. Entrambi i lanci sono previsti nella seconda metà dell'anno.

Maurizio Talarico, head of Branch and Lending di Revolut, aggiunge: "Con una crescita massiccia nel Paese, a dimostrazione del grande apprezzamento che gli italiani hanno verso i nostri prodotti, non vediamo l'ora di lanciare soluzioni ancora più competitive, in grado di cambiare il modo in cui gli italiani gestiscono il proprio denaro. Il lancio dei prestiti personali è vicino e segnerà una svolta nel mercato".

I progetti di Revolut per l'Italia includono anche il lancio degli IBAN IT, per aumentare l'accettazione di Revolut sul territorio e abilitare servizi aggiuntivi per i clienti, aggiungendo allo stesso tempo maggiore protezione grazie alla supervisione della Banca d’Italia nonché della Banca Centrale Europea e della Banca di Lituania.