La nuova Serie 5 Touring è più spaziosa e potente delle precedenti, con una gamma di motorizzazioni che spazia dal Diesel all’elettrico, passando per l’ibrido plug-in.
Gli esterni -
Il design esterno della nuova BMW Serie 5 Touring mantiene una linea sportiva e dinamica, con il frontale che riprende quello della berlina, con i gruppi ottici anteriori caratterizzati da elementi Led che fungono da indicatori di direzione e luci diurne. Ben riuscita anche la reinterpretazione della tipica griglia a doppio rene, mentre nel profilo laterale si apprezza il design sportivo, con passaruota posteriori scolpiti che sottolineano la mole della vettura. Le dimensioni superano infatti i 5 metri di lunghezza, raggiungendo 1,9 metri in larghezza, rispettivamente +97 mm e +32 mm rispetto al modello precedente.
© Ufficio stampa BMW
Gli interni -
Nell’abitacolo, materiali e rifiniture di alta qualità restituiscono una piacevole sensazione di lusso amplificata dalla costante digitalizzazione delle funzioni di comando. L’esperienza di guida digitale è supportata dal "Bmw curved display" che unisce il quadro strumenti da 12,3" e il touchscreen centrale da 14,9". Il sistema di infotainment può essere gestito tramite comandi vocali, il controller ad “effetto cristallo” sul tunnel centrale o la "interaction bar”. Tra le particolarità della nuova serie si segnalano i rivestimenti interni completamente vegani che includono sedili, cruscotto, pannelli porta e volante.
© Ufficio stampa BMW
Con un passo di quasi 3 metri - il più lungo nel segmento di appartenenza - sono aumentati sia lo spazio per i passeggeri sia il bagagliaio, che offre una capacità variabile da 570 a 1.700 litri abbattendo gli schienali posteriori. Purtroppo, rispetto alle versioni precedenti, nella nuova Serie 5 Touring non è più possibile accedere al vano di carico alzando il lunotto anziché aprire il portellone: una caratteristica che ha accomunato tutte le serie a partire dagli anni Novanta.
© Ufficio stampa BMW
Sicura e anche full electric -
La nuova Serie 5 Touring è dotata dell’assistente al parcheggio con monitoraggio della partenza e telecamera di assistenza alla retromarcia. E con il Parking Assistant Professional - disponibile in opzione – le manovre possono però essere controllate dall’esterno dell’auto utilizzando uno smartphone. Tra i sistemi di guida si segnalano il Driving Assistant Professional, che comprende assistenza allo sterzo e controllo della corsia e il Distance Control con funzione Stop & Go. La novità più importante nella gamma 2024 è la Bmw i5 Touring, primo modello premium completamente elettrico nel suo segmento, che viene proposta in 2 varianti: la i5 eDrive40, con un motore posteriore da 340 CV e 430 Nm di coppia, e la M60 xDrive, con due motori, uno per asse, che erogano complessivamente 601 CV e 820 Nm di coppia. La BMW i5 eDrive40 Touring accelera da zero a 100 km/h in 6,1 secondi, mentre il modello di punta impiega 3,9 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente a 230 km/h. Entrambe le versioni hanno una batteria da 81,2 kWh che garantisce un’autonomia fino a 560 km. La ricarica può essere effettuata in corrente continua con una potenza fino a 205 kW e in corrente alternata fino a 11 kW, ma in opzione è disponibile anche un caricabatterie di bordo fino a 22 kW.
© Ufficio stampa BMW
Che comfort! E...i prezzi -
Oltre alla versione elettrica, la gamma 2024 della BMW Serie 5 Touring offre anche motorizzazioni Diesel e ibride plug-in con il 4 cilindri dei modelli 520d che genera una potenza massima di 197 CV ed è abbinato a cambio Steptronic a 8 rapporti. Nella versione Diesel, che sarà sicuramente la più apprezzata dai clienti di riferimento, la risposta del motore è pronta e potente, mentre la trasmissione automatica assicura cambi di marcia rapidi e fluidi. La tenuta di strada è elevata e la 520d offre un ottimo compromesso tra comfort e sportività che permette di affrontare lunghi rettilinei ma anche tratti "guidati" con sicurezza e agilità. Con un’ottimale combinazione di comfort, prestazioni ed elevata tecnologia, la nuova BMW Serie 5 Touring promette di soddisfare anche gli automobilisti più esigenti con un comportamento dinamico di ottimo livello e prezzi che partono da 71.000 euro.
© Ufficio stampa BMW