L'app Gemini arriva in Italia. A partire dal 5 giugno l'intelligenza artificiale di Google sarà scaricabile sia su iOS che Android, anche se il rilascio sarà graduale e non tutti potrebbero vederla disponibile da subito. Cosa si potrà fare? Un po' di tutto, dal chiedere aiuto per rispondere a una email urgente fino a caricare una foto della gomma bucata per ricevere istruzioni su come ripararla.
L'app Gemini sugli smartphone -
Finora Gemini era disponibile solo sul web in Italia, ora è pronta a supportare gli utenti ovunque ci si trovi. Interagendo con il chatbot attraverso la digitazione, i comandi vocali o l'inserimento di immagini, il servizio promette di soddisfare diverse necessità. Si potranno per esempio caricare file, scattare foto e chiedere all'app di analizzarle, fare domande senza dover aprire il motore di ricerca.
Come scaricare Gemini -
Per avere l'assistente Ai di Google sempre a portata di mano sui dispositivi Android basta scaricare l'app Gemini o attivare l'opzione con Google Assistant. Si potrà ricorrere a Gemini scorrendo con il dito a destra, premendo il pulsante di accensione su determinati telefoni o dicendo "Ehi Google". Presto dovrebbe essere possibile anche chiedere di portare a termine alcuni compiti come settare un timer, telefonare e impostare un promemoria. Su iOS Mountain View implementerà l'accesso a Gemini direttamente dall'app Google nelle prossime settimane. Basterà toccare il tasto Gemini per parlare con l’Ai.