La conferenza stampa

Mediaset, Pier Silvio Berlusconi: "Una stagione da leader negli ascolti"

"Da molto tempo, nei nostri obiettivi c'è la creazione di un sistema crossmediale che parte dalla forza televisiva e ci rende il primo editore italiano. Ad oggi, posso dirvi che la missione è compiuta", ha aggiunto l'amministratore delegato di Mediaset

di Giorgia Argiolas

Per le reti Mediaset, il trend share nelle 24 ore è stato, nella stagione 2023-2024, sul target 15-64 anni, del 40,8%, 3,3 punti percentuali in più rispetto alla Rai. Questo rende Mediaset leader negli ascolti. Lo ha fatto sapere l'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, parlando ai giornalisti   a   Cologno Monzese. "Negli  ultimi anni c'è stata una crescita. Più volte ci avete sentito raccontare di un cambio di passo che abbiamo cercato e voluto fortemente dopo il periodo del Covid e il lockdown: la tendenza è positiva. Abbiamo fatto più e più stagioni di crescita. Anche in questa abbiamo mantenuto praticamente il risultato degli anni precedenti che viste la crescita delle stagioni prima è un risultato importante", ha detto. "Considerando il periodo settembre maggio, nelle 24 ore, compresi tutti gli eventi, siamo davanti alla Rai. È un dato che dà soddisfazione, ma non è nei nostri obiettivi", ha aggiunto.

"È invece nei nostri obiettivi da molto tempo c'era la creazione di un sistema crossmediale che parte dalla forza televisiva e ci rende il primo editore italiano. Ad oggi, posso dirvi che la missione è compiuta", ha proseguito. "Ci abbiamo lavorato tanto, all'inizio ci credevano in pochi, in azienda e sul mercato, ma oggi il sistema Mediaset raggiunge ogni settimana il 96% della popolazione italiana. Caso unico in tutta Europa, posso dire anche al mondo", ha sottolineato Pier Silvio Berlusconi.

"Alla settimana - ha spiegato -, abbiamo 45 milioni di contatti netti fatta dalla televisione, 24,8 milioni dalla radio, 24,5 milioni dal digitale, 1,5 milioni dal DOOH (Digital Out of Home advertising). Paragonato ai giganti del web, con ben 95,8 milioni di persone contattate in una settimana, oggi in Italia noi portiamo al mercato qualcosa di più grande anche rispetto ai mostri YouTube, Netflix e Amazon".