“Una sola Terra” è il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024. Tre parole per ricordarci l’importanza di tutelare la salute del nostro Pianeta.
Come ci ricorda il WWF Italia, non possiamo vivere in prosperità né tantomeno essere felici in un Pianeta malato. E il nostro benessere dipende da quello dell’ambiente che ci circonda. Per questo serve un cambiamento da parte di ognuno di noi.
© Unsplash
Puntualmente l’umanità va in debito con la Terra, consumando prima del previsto le risorse che la natura produce in un anno e mettendo a rischio l'equilibrio ecologico. Il riscaldamento globale, la perdita di biodiversità, il consumo eccessivo di suolo, l’inquinamento, le minacce agli ecosistemi: il nostro passaggio sul Pianeta è tutt’altro che leggero.
Ma l’ambiente ha dei limiti ed è nostro compito imparare a non forzarli. Per questo nel 1972 durante la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano è nato il World Environment Day. Un’opportunità per riflettere sulle problematiche ambientali e per mobilitare le risorse collettive a favore di un futuro sostenibile.
© Unsplash
Partecipare a questo appuntamento significa fare una promessa: quella di impegnarsi personalmente per un cambiamento positivo. Tutti, dalle comunità agli individui, possiamo provare a invertire la rotta e preservare l’ambiente per consegnarlo in salute alle generazioni future.