È previsto per il 9 luglio dalla base europea di Kourou (Guyana francese), il lancio del nuovo razzo europeo Ariane 6. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Esa Agenzia spaziale europea Josef Aschbacher. "Il volo di Ariane 6 - ha detto Aschbacher - segna una nuova era di viaggi spaziali europei autonomi e versatili".
Le caratteristiche del razzo -
Ariane 6 sostituirà il suo predecessore, Ariane 5, diventando così il più grande lanciatore europeo. È anche molto flessibile: può lanciare più veicoli spaziali su orbite diverse in un singolo volo. "Questo potente razzo è il culmine di molti anni di dedizione e ingegno da parte di migliaia di persone in tutta Europa e, con il suo lancio, ripristinerà l'accesso indipendente dell'Europa allo spazio", ha detto ancora Aschbacher.
La progettazione e la gestione di Ariane 6 -
All'Esa si deve l'architettura del sistema di lancio, mentre Ariane Group, leader europeo nei sistemi di lancio, è il primo contraente per lo sviluppo del lanciatore e ha lavorato con il Cnes agenzia spaziale francese allo sviluppo del segmento di Terra. L'Esa sarà anche l'operatore responsabile del volo inaugurale, mentre a gestire i voli successivi sarà la società Arianespace, storico fornitore dei servizi di lancio europei.
"Ci stiamo organizzando per finalizzare un secondo lancio di Ariane 6 entro la fine dell'anno, seguito da un aumento costante che si attesterà a circa dieci lanci all'anno, una volta raggiunta la velocità di crociera", ha affermato Stéphane Israël, Ceo di Arianespace.