Il mondo di Roblox si prepara a ospitare il primo negozio virtuale di Ikea: il popolare marchio svedese, infatti, sta per lanciare una nuova "esperienza coinvolgente" chiamata The Co-Worker Game, che permetterà ai giocatori di sperimentare cosa si prova a lavorare per il colosso dell'arredamento all'interno di un ecosistema digitale, offrendo ad alcune persone l'opportunità di lavorare virtualmente nel negozio.
Come parte di quest'iniziativa, l'azienda è alla ricerca di dieci dipendenti residenti nel Regno Unito, che saranno chiamati a svolgere alcune delle mansioni tipicamente affidate a chi lavora in uno dei suoi punti vendita fisici.
The Co-Worker Game permetterà ai giocatori di "sperimentare l'esperienza di lavorare per Ikea in un universo virtuale", recita l'annuncio pubblicato dalla società. "I fan potranno vivere il loro sogno di arredare casa ed essere pagati per farlo, con un numero limitato di ruoli retribuiti. L'esperienza coinvolgente offre ai giocatori l'opportunità di sperimentare l'approccio unico previsto da Ikea nel contesto lavorativo, dove i percorsi di carriera non lineari sono la norma e gli spostamenti laterali tra dipartimenti sono comuni".
Le candidature, aperte fino al prossimo 16 giugno sono per coloro che risiedono in Inghilterra e Irlanda, sono riservate agli utenti maggiorenni e puntano a individuare dieci persone che saranno chiamate a occuparsi dei turni giornalieri, con una retribuzione oraria di 13,15 sterline (circa 15 euro), ovvero la tariffa standard offerta da Ikea per i punti vendita del Regno Unito. Si tratta di una retribuzione in linea con le indicazioni del London Living Wage previste nel territorio britannico, ben più alte rispetto al minimo previsto dal National Living Wage.
Una volta selezionati e assunti, i dipendenti dovranno occuparsi di aiutare i clienti a scegliere i prodotti giusti per le proprie esigenze, con la possibilità di ricevere delle promozioni per spostarsi da un dipartimento all'altro, lavorando in sezioni differenti (dallo Showroom al Bistro) e arrivando persino a "servire polpette", riferendosi alle tradizionali "meatball" svedesi vendute nei ristoranti di ogni punto vendita Ikea. Stando alle dichiarazioni di Darren Taylor, responsabile del personale e della cultura lavorativa di Ikea, si tratta di un'opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro e plasmare il proprio percorso professionale, con l'opportunità di ottenere una promozione anche al di là del progetto digitale in sé.
Per il marchio fondato da Ingvar Kamprad si tratta della primissima incursione nel mercato dei videogiochi "mainstream": l'azienda punta a sfruttare gli oltre 77 milioni di giocatori che popolano quotidianamente i server di Roblox per cercare di attirare un nuovo bacino d'utenza.