La collezione Dior Cruise 2025 è per Maria Grazia Chiuri un favoloso viaggio scandito da scoperte, immaginazioni e riflessioni.
Svelata in Scozia, nei giardini del castello di Drummond, tesori di storia e architettura, la sfilata celebra il ricco patrimonio tessile di questo paese unico, ma anche i suoi mestieri secolari.
Facendo eco a queste ispirazioni, la figura di Maria Stuarda pervade l'intera linea; attraverso di lei, il Direttore Artistico esplora il rapporto con il potere attraverso il prisma del ricamo come linguaggio in sé.
Una storia appassionata, incarnata anche dall'emblematico tartan, che esalta i kilt e abbina numerosi colori, oscillando tra tradizione, reinterpretazione e trasgressione.
In tutti i look si rivelano elementi contrastanti, come materiali dalle texture diverse, come il velluto e il pizzo. Progettati in diverse lunghezze, gli abiti in lana si abbinano a giacche e cappotti che prendono in prestito dalla sartoria maschile i suoi tessuti emblematici e il rigore dei suoi tagli. Questa coreografia creativa rivisita epoche precedenti, all'intersezione tra passato, presente e futuro; come un viaggio affascinante dove le tappe diventano oggetto di creatività.
© Ufficio stampa