Avventura, esotismo e mistero, il grande maestro del fumetto Giuseppe Palumbo è in libreria con il nuovo libro "La sola Cura", edito da Oblomov. La Grande Storia incontra la vita di un uomo straordinario, in un'opera unica. Protagonista è Ludovico Nicola di Giura, medico lucano testimone della trasformazione della Cina da Impero millenario a Repubblica.
© Ufficio stampa
La storia di "La sola cura" -
Voce narrante della storia è Fior d’amore, l'amata concubina cinese che guida i lettori nel lungo viaggio che Nicola affronta al fianco del Duca degli Abruzzi, la circumnavigazione del pianeta, sulla Regia Nave Cristoforo Colombo, fino allo sbarco in Cina, nel 1900, con il contingente italiano inviato a sedare la rivolta dei Boxer.
In Cina di Giura resta per 30 anni, al servizio della Marina Italiana, divenendo un medico di spicco della capitale cinese (tra i suoi pazienti l’ultimo imperatore Pu Yi) e poi un apprezzato conoscitore della lingua e della cultura del Paese asiatico. Nell’immediato dopoguerra torna nella sua Lucania, dove ha scelto di vivere e dove conclude i suoi giorni, profondamente amato dalla sua gente.
La Grande Storia e i suoi cambiamenti epocali, il ritmo antico della Lucania, sono il fondale di una più grande vicenda: quella della cultura umana di cui il dottor Di Giura è stato un agente, un importante motore di trasmissione della conoscenza, con la sua vita e le sue opere.
Dall'esordio nel 1986 lavorando per le riviste "Frigidaire" e "Cyborg", sulle cui pagine ha creato il suo personaggio più noto Ramarro, il primo supereroe masochista, Palumbo torna con una nuova opera che promette ai lettori di vivere un'incredibile avventura.
La mostra - Dal 10 giugno al 6 settembre La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra inedita “Basilicata. Una terra tra le nuvole. Viaggio tra i fumetti di ambientazione lucana” allo Spazio BIG Santa Marta (Via Santa Marta, 10) a cura dello stesso Giuseppe Palumbo e Andrea Plazzi.
La mostra comprende 16 opere, una di queste è proprio “La sola cura” con 30 tavole originali. L’inaugurazione sarà lunedì 10 giugno alle ore 12.00, interverranno Giuseppe Palumbo, Sara Chiappori, Antonio Nicoletti (Direttore APT Basilicata) ed Elisabetta Sgarbi. La pianista e compositrice Giuseppina Torre si esibirà in concerto
La sola cura
Giuseppe Palumbo
Oblomov
Pagine: 128 / Colori
€ 22