La casa è il nido entro il quale possiamo esprimere noi stessi con totale libertà. È anche il luogo in cui poter affrontare con serenità l'avanzare del tempo e dove trascorrere senza timori l'età matura circondati da un arredo che faccia però sentire ancora giovani. Nessuna barriera architettonica, ovviamente, ma nemmeno abitazioni spoglie e incolori: sì invece a funzionalità e glamour per una dimora perfetta e adatta a qualsiasi esigenza... Soprattutto quella di divertirsi ancora!
L'IMPORTANZA DELLA LUCE -
più l'età avanza, maggiore è il tempo che si trascorre in casa. Questo è già di per sè un ottimo motivo affinché la scelta dell'arredo debba essere fatta assecondando le esigenze e la personalità di chi vi abita. Ma la luce è davvero fondamentale perché gli ambienti luminosi favoriscono il buonumore e provano a non far incidere eccessivamente le spese di elettricità sul budget. Favorire spazi luminosi, dove ampie vetrate fanno da parete, è quindi la soluzione ideale. Per dare continuità alla luce, un suggerimento è quello di fare in modo che cucina e living siano separati da semplici pareti mobili, che lasciano passare la luce, oppure addirittura convivano in un unico ambiente rendendo ancor più semplice lo stare piacevolmente in compagnia. Stare insieme ad amici o familiari è il modo migliore per sentirsi vivi, giovani e pieni di energia positiva.
PIANTE, FIORI E UN TOCCO DI COLORE -
il verde domestico è indispensabile per garantire una buona qualità dell'aria che si respira in casa, ma anche per regalare quel tocco di allegria e vivacità a cucina, salotto e, perché no?, anche a camera da letto e bagno. In cucina perfette le erbe aromatiche, che col loro profumo inondano l'ambiente e aiutano a insaporire le pietanze. Nella zona giorno, le piante rendono l'ambiente caldo e accogliente e donano un tocco di raffinata eleganza. In bagno, le amiche verdi possono evocare quell'atmosfera tropicale ed esotica che ricorda e fa sognare le vacanze a cinque stelle, mentre in camera da letto sono capaci di arredare con delicatezza e discrezione.
MAI DIMENTICARE UN ANGOLO LETTURA -
ritagliarsi un angolo relax in casa è indispensabile per favorire la concentrazione e la tranquillità. Perfetta una poltrona accanto alla finestra, oppure vicino alla libreria o in un angolo della camera da letto. Ricordiamo comunque di affiancare alla poltrona un tavolino da fumo o anche un semplice piano d'appoggio (potrebbe essere perfino uno sgabello). Indispensabile per appoggiare una tazza per la tisana o il caffè, gli occhiali quando servono, ma anche riviste, qualche cioccolatino goloso e il cellulare sempre a portata di mano.
DIVANI E POLTRONE COMODI, COMODI -
niente angoli, o schienali eccessivamente bassi, o sedute troppo alte che non consentono di distendere le gambe e appoggiare comodamente i piedi. La tendenza design punta su forme morbide e sinuose, che accolgono volentieri chi vi si adagia. Scegliamo tessuti facili da lavare, non troppo caldi, così che d'estate siano gradevoli da utilizzare, e dai toni neutri che mantengono il loro fascino inalterato nel tempo. Meglio dare un tocco di personalità e colore con cuscini e coperte o stoffe che si possano cambiare velocemente e adattare alla stagione o alla ricorrenza. Il suggerimento? In estate la scelta può spaziare dal tema marino a quello dei giardini in fiore, in autunno perfetti i colori del foliage, in inverno andranno benissimo anche i temi natalizi, mentre in primavera trionfano i toni pastello.
IN CUCINA TUTTO A PORTATA DI MANO -
per rendersi la vita più facile, anche quando si diventa più stanchi e la voglia di spignattare viene sempre meno, una cucina comoda e funzionale è fondamentale. Cucinare significa prendersi cura di sè; farlo per il partner, o gli amici o i familiari fa sentire utili e in grado di gestire la situazione con facilità. Oggi le soluzioni proposte sono molte, ma meglio optare per mensole e pensili bassi che rendano l'arte della gastronomia accessibile (quasi) a tutti e con tutto ciò che serve a portata di mano.