Val di Fiemme e Val di Cembra

Trentino: nove giorni di “Fiori, erbe e sapori”

Appuntamento dall’8 al 23 giugno per tre weekend di contatto con la biodiversità e la biogastronomia

© Ufficio stampa

Tre weekend, dall’8 al 23 giugno, per una full immersion nella splendida natura delle Valli di Fiemme e Cembra, trasformate in un  giardino delle delizie in occasione della manifestazione “Fiori, Erbe e Sapori”, un evento dedicato al benessere naturale che percorre le due valli trentine seguendo il corso delle acque del torrente Avisio. Ci sono gli appuntamenti per scoprire il foraging, l’eco-trend del momento, i momenti di gusto all’insegna della biogastronomia, con la chef del Ristorante Miola di Predazzo, e ancora pic nic, visite botaniche e molto altro. 

ESPERIENZE -

  Il foraging è la nuova eco-tendenza che invita ad andare per campi e boschi alla ricerca di erbe spontanee, come hanno sempre fatto le donne di questa zona, per raccoglierle e trasformarle in squisite ricette che oggi appartengono alla cosiddetta “biogastronomia”. Tra le numerose iniziative in programma, segnaliamo le visite botaniche ai campi di melissa, fiordaliso, calendula, alla scoperta di una straordinaria fioritura in compagnia di una guida esperta del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, nelle quali si respira un’aria di leggerezza e di libertà, resa ancora più piacevole dalla gioia di un picnic di primavera al Rifugio Passo Valles e della merenda dolce di Malga Venegia. Si raggiunge anche la piccola frazione di  Grumes, per assaporare un profumato aperi-gin cembrano, con Bruno Pilzer, e una passeggiata fino al Bici-Grill, e per scoprire tutti i segreti della tisana dell’azienda agricola GioVe.

Per adulti e bambini ci sono i laboratori dedicato alla creazione di prati di fantasia utilizzando fiori di carta presso la biblioteca “La stazione” di Predazzo, e di invito all’ascolto dell’intelligenza vegetale (per bambini tra i 6 e i 12 anni) in cui gli esperti del Museo Geologico delle Dolomiti, tra creatività e scienza, insegnano a osservare come le piante si relazionano con il mondo.
È in programma anche una raccolta di resina di larice a Daiano in compagnia della cooperativa agricola Terre Altre. 

LE ESCURSIONI -

 Un tour speciale è dedicato scoperta delle biodiversità, che rivela la poesia dei mieli del Maso Doss di Capriana e il profumo dei formaggi del Caseificio sociale Val Fiemme. Interessante è anche il giro ad anello nella campagna di Predazzo, in compagnia delle guide naturalistiche di Albatros alla scoperta del forte legame tra erba, latte e formaggi: dopo la visita alla stalla dell’azienda agricola Moser, si gusta il Cheese Tasting al Bistrot del Caseificio di Predazzo e Moena, per ritrovare aromi e profumi dei nostri prati assieme a un buon calice di Trentodoc. Per rivivere l’autentico rapporto con la natura si può partecipare a una lezione di sfalcio e una merenda a tema in agritur al Maso Schneider di Carano. 

IL GUSTO -

  “Erbe, fiori e sapori” si focalizza anche sull’estetica della cucina vegetariana al Beauty & Vital Hotel Maria di Carano e al romanticismo di un tramonto durante il solstizio, seguito da una degustazione di prodotti tipici al Maso Tito Speck e con un’intrigante osservazione della fauna notturna. I ristoranti e gli agriturismi locali propongono originali ricette a base di erbe e fiori locali nella rassegna enogastronomica “Per fare tutto ci vuole un fiore”, con i menù delle realtà aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, al club Tradizione e Gusto, alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e all'Associazione Turistica Val di Cembra ETS. Danno il benvenuto a tavola una varietà di caciotte a base di latte vaccino, aromatizzate con timo, ginepro, erba cipollina, fieno e fiori, prodotte dal Caseificio di Predazzo e Moena.  Tra le varie iniziative in programma, segnaliamo l’esperienza “Il prato nel piatto” per una vera immersione nel foraging in compagnia di Elisabetta Dellantonio, chef del ristorante Miola e appassionata di erbe e fiori selvatici. Dopo la raccolta guidata nei prati e boschi che circondano il ristorante, si impara come utilizzare erbe e fiori di montagna in cucina. Segue poi un vero e proprio show ai fornelli, con numerosi consigli per rendere profumate, saporite e colorate le ricette.

Il programma completo della manifestazione è online sul sito: www.visitfiemme.it