La semifinale de "L'Isola dei famosi" ha dato i suoi verdetti. Dalla puntata in onda domenica 2 giugno sono venuti fuori i naufraghi che potranno giocarsi la vittoria durante la finale di mercoledì 5, in onda in prima serata su Canale 5. Dopo l'eliminazione di Karina Sapsai in apertura di puntata, i naufraghi si sono sfidati in una serie di prove per decidere chi parteciperà all'ultimo atto.
Le prove -
La prima prova, intitolata, "Appesi a un filo" vedeva gareggiare Matilde, Samuel, Alvina, Aras, Artur ed Edoardo Franco (Stoppa invece aveva già conquistato il pass per la finale nella scorsa puntata): a diventare il secondo finalista di questa edizione è Artur Dainese. Stoppa, da Leader in carica, ha il compito di formare le due altre due coppie di sfidanti. La prima, quella dell'Orologio Honduregno, è composta da Alvina e Matilde. Ad avere la meglio è Alvina: è lei la terza finalista di questa edizione, con Matilde che contesta la decisione del leader. A suo dire, sarebbe stata migliore un'altra sfida per due donne. Per Samuel e Aras è giunto il momento di sfidarsi nella prova "Acqua alla gola". L'attore di "Terra Amara" è quello che resiste di più e si porta in finale. Sulla Playa, a competere per il podio finale ci sono ancora sette concorrenti. Non tutti, però, avranno la possibilità di accedere all'ultima puntata dell'Isola. Dopo un televoto flash, a decidere l'ultimo finalista è il pubblico: che tra Matilde Brandi, Samuel Peron ed Edoardo Franco, sceglie proprio quest'ultimo. Per Matilde e Samuel c'è un'ultima sfida da affrontare: chi la supera diventerà il "finalista segreto", chi la perde torna in Italia.
Le nomination e il finalista segreto -
L'ultimo concorrente ad approdare in finale, come finalista segreto è Samuel Peron. Il ballerino ha resistito di più rispetto a Matilde Brandi nella sfida dell'uomo vitruviano e sarà la mina vagante nel corso dell'ultimo appuntamento del programma in onda mercoledì 5 giugno. Come di consueto si sono tenute le nomination: i nominati del gruppo sono Edoardo Franco e Alvina Vercondi Scortecci. A decidere chi mandare al televoto è il leader della puntata, Artur Dainese: la scelta ricade su Edoardo Franco. Sempre a Dainese, tocca decidere il nominato del leader: Aras Senol. Il pubblico dovrà decidere chi dei due salvare in vista della finalissima.