Unobravo ha deciso di puntare su Maggio, mese della consapevolezza sulla salute mentale, per lanciare la campagna di sensibilizzazione (Mental Health Awareness Month), incentrata sul tema delle emozioni, "Shades of you". L'iniziativa prenderà vita attraverso una serie di attività sui social e di influencer marketing e culminerà con un evento dal vivo a Milano il 2 giugno, durante cui tutti avranno la possibilità di diventare protagonisti.
© Ufficio stampa
In un mondo dominato dalla cultura della performance, si tende infatti sempre più a nascondere i propri stati d’animo: dalla rabbia alla tristezza, dalla paura al rimorso, persino la sorpresa. Questo non fa altro che alimentare i tabù che circondano il benessere mentale, spingendo le persone a provare vergogna per le normali fragilità quotidiane e a rincorrere un concetto di felicità assoluta. Il rischio è abituarsi a vedere tutto solo in bianco o nero: estremi che portano le persone a perdere il contatto con le sfumature che caratterizzano la propria sfera emotiva.
L’evento a Milano
L’appuntamento con "Shades of You" è domenica 2 giugno a Milano, in piazza Tre Torri dalle 13 alle 22. Fin dal mattino, Unobravo sarà presente con un ledwall raffigurante un countdown per catturare l’attenzione dei passanti. Allo scoccare delle ore 13, il maxischermo si animerà, invitando le persone a vivere l’experience in prima persona. Coloro che vorranno mettersi in gioco avranno la possibilità di raccontarsi, con sincerità e senza filtri o vergogna, e ricevere in cambio una visualizzazione unica delle proprie emozioni, un artwork colorato personalizzato che sarà proiettato sul maxi schermo in tempo reale.
I partecipanti potranno anche scattare una foto al loro artwork durante l’evento: in prossimità dello schermo sarà, infatti, installato un floor sticker con l’invito a postare sui social taggando @unobravo_net e condividendo l’esperienza con #ShadesOfYou, per continuare a diffondere il messaggio di consapevolezza.
“Il Mental Health Awareness Month è per noi un’ottima occasione per accendere, ancora una volta, i riflettori sui temi legati alla salute mentale e incoraggiare le persone a mettere al centro sé stesse e il proprio benessere psicologico” - ha spiegato Danila De Stefano, CEO e Founder di Unobravo - Purtroppo, il forte stigma che circonda queste tematiche porta ancora molti a reprimere le proprie emozioni e pensare erroneamente che provare certi stati d’animo possa essere sbagliato o sintomo di debolezza. Con 'Shades of You', vogliamo invitare le persone a scoprire tutte le emozioni che sentono, mostrando loro quanto sia normale e bello avere tanti colori e sfumature al proprio interno. Esplorare e abbracciare la nostra ricchezza emotiva è, infatti, il primo passo da compiere per conoscerci meglio, imparare ad apprezzare la nostra unicità e poter, così, vivere con maggior pienezza. In questo viaggio di scoperta dentro noi stessi, la terapia psicologica rappresenta sicuramente una preziosa alleata”.
La campagna “Shades of You” colora anche i social
L’attivazione “Shades of You” colorerà anche i social, con il coinvolgimento di influencer e creator scelti da Unobravo per la loro sensibilità verso i temi di salute mentale. Già prima dell’evento del 2 giugno a Milano, i talent contribuiranno a promuovere l’iniziativa, attraverso il racconto di esperienze vissute in prima persona e spiegando come, attraverso la terapia, hanno acquisito maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni. I talent, inoltre, parteciperanno all’evento in Piazza Tre Torri per svelare il proprio artwork e tutte le sfumature del proprio universo emotivo.
Nei giorni successivi, infine, Unobravo offrirà degli approfondimenti clinici sul tema delle emozioni dal suo profilo Instagram. Un’occasione per ribadire nuovamente come, attraverso la terapia psicologica, sia possibile acquisire gli strumenti per conoscersi meglio e vivere in modo più autentico, felice e appagante.