Era il 1995, quando Marco Masini - con un'ampia maglia e un crocefisso al collo - saliva sul palcoscenico del "Festivalbar" per interpretare il suo successo del tempo: "Il cielo della Vergine".
Nato a San Giovanni Valdarno, in Toscana, il cantante si è avvicinato alla musica sin dalla giovane età. Dopo un periodo di gavetta, nel 1990 ha ottenuto il suo primo grande riconoscimento con la vittoria nella sezione "Novità" del Festival di Sanremo grazie al brano "Disperato".
L'artista ha partecipato alla kermesse canora anche nel 1991 con il brano "Perché lo fai", piazzandosi al terzo posto. Subito dopo è uscito l'album "Malinconoia", il più venduto di quell’anno, anno in cui ha vinto sia il "Festivalbar" per il miglior disco, sia "Vota la voce" come miglior cantante maschile.
Nel 2001, deluso da quello che ha definito un accanimento della critica e della censura nei suoi confronti, Masini ha annunciato il ritiro dalla musica. Nel 2004, però, ha deciso di tornare sulle scene e partecipare per la quarta volta al Festival di Sanremo, che ha vinto con "L'uomo volante".