Si trovano in tutto il mondo, Italia compresa: le città colorate, con strade, piazze e interi quartieri all’insegna di tinte vitaminiche o sfumature pastello, sono una gioia per gli occhi e invitano a uno scatto fotografico. Alcune sono famosissime, altre meno conosciute: tutte sono da vedere e da ammirare per una pausa nel viaggio e regalarsi un momento di allegria.
KAMPUNG PELANGI, Semarang, Indonesia – Molti lo conoscono come “Rainbow Village”, il Villaggio Arcobaleno, ed è la prova inconfutabile che un tocco di colore può fare la differenza. Il borgo si trova nel cuore dell’isola di Java, a sud della città di Semarang, e si è letteralmente trasformato quando gli abitanti hanno seguito il suggerimento del governo e hanno dipinto le facciate delle case con colori vivaci: da quel momento questa zona, povera e dall’aspetto anonimo, si è trasformata in attrazione turistica, molta ricercata anche online.
LITTLE INDIA, Singapore - Il quartiere indiano di Singapore è stato edificato all'inizio dell'800, periodo in cui la città-stato cominciò a essere interessata da un flusso migratorio proveniente dall'India. L'atmosfera è intensa e vibrante, carica di suggestioni e colori: uno dei monumenti più visitati, oltre ai numerosi templi induisti, è la villa Tan Teng Niah, interamente coperta di decorazioni coloratissime.
RAINBOW VILLAGE, Taichung, Taiwan - Un altro Quartiere Arcobaleno si trova a Taiwan, nel distretto di Nantun, Taichung, nella parte occidentale dell’isola di Taiwan: è un ex villaggio di militari, trasformato in un capolavoro di street art nel 2007, quando l'ex veterano di guerra Huang Yong-fu decorò la sua casa con colorati murales in segno di protesta contro il progetto governativo di demolire il quartiere. Da quel momento il luogo è diventato un'attrazione turistica, visitata da circa un milione di persone all'anno.
GUATAPÈ, Colombia - Anche il centro storico della cittadina coloniale di Guatapè, in Colombia, è una vera gioia per lo sguardo. Merito degli zocalòs, le decorazioni e i bassorilievi dipinti con motivi caleidoscopici che rimandano alla tradizione artistica e religiosa del paese andino e che sin dall'inizio del Novecento adornano la parte inferiore delle case, a loro volta dipinte a colori vivaci. Alcuni di questi disegni rappresentano fiori e piante, mentre altri fanno riferimento alla storia delle famiglie che vi dimorano.
HABANA VIEJA, Cuba - La Habana Vieja, ovvero le Vecchia Avana, è un municipio della capitale cubana e, come dice il suo nome, una delle zone più antiche della città. I vicoli pittoreschi e gli edifici coloratissimi di quest’area urbana le conferiscono un grandissimo fascino: non a caso nel 1982 è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO.
WILLEMSTAD, Curaçao, Caraibi - La capitale dell’isola caraibica appartiene politicamente ai Paesi Bassi: il suo centro storico ospita la più antica sinagoga delle Americhe e dal 1997 è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Le sue coloratissime case a colori pastello affacciate sull'Oceano sono uno degli elementi di richiamo che attirano turisti e visitatori da tutto il mondo. Oggi Willemstad ha circa 100mila abitanti ed è un importante centro portuale e uno scalo turistico di fama internazionale.
BURANO, Venezia, Italia - Parlando di borghi colorati, non si può dimenticare Burano, a Venezia: quattro isolette lagunari, separate da tre canali interni, celebre per il merletto e, soprattutto, per le case variopinte, amatissime dagli instagrammer. I colori delle facciate, si dice, erano legate alla consuetudine dei barcaioli, i quali in questo modo potevano riconoscere la loro casa da grande distanza anche nei giorni di nebbia fitta.
COLMAR, Francia - Il quartiere della Petite Venise, ovvero la “piccola Venezia di Francia”, è un piccolo gioiello di architettura medievale alsaziana. Non lontana dal confine con la Germania e a pochi chilometri a sud di Strasburgo è una popolare attrazione turistica con i suoi pittoreschi canali e per la sfilata di piccoli edifici a graticcio colorati che ricordano le casette di marzapane dei libri di fiabe. Il periodo migliore per una visita è la primavera, quando tutto si riempie di fiori, o prima di Natale, per ammirare uno dei più celebri Mercatini di Natale d'Europa.
CHEFCHAOUEN, Marocco - Un'altra città che non può non essere ricordata quando si parla di luoghi colorati, è Chefchaouen, la Città Blu del Marocco. Si trova nella regione di Tangeri-Tetouan, ai piedi del massiccio del Rif. Qui le case e le strade sono dipinti con vernice azzurra per un colpo d'occhio davvero irresistibile e per la gioia dei turisti. Non è chiaro il motivo per cui si è scelto il colore blu chiaro per dipingere le case: probabilmente per mantenere più fresche le abitazioni o per l'effetto repellente sugli insetti attribuito a questo colore.
BALAT, Istanbul, Turchia - L’antico quartiere ebraico di Istanbul si trova nella parte europea della capitale turca, sulla riva occidentale del Corno d'Oro, nella zona vecchia della città. I suoi palazzi variopinti ne fanno uno dei quartieri più colorati al mondo. L'emigrazione della popolazione di etnia ebraica verso Israele e l'immigrazione dal sudest turco hanno causato un quasi totale ricambio della popolazione, ma il quartiere conserva tutto il suo fascino.