IN PARTNERSHIP CON IL PARLAMENTO EUROPEO

Elezioni europee e futuro dell'Ue | Guarda la quindicesima puntata di "TOGETHER - Europa2024"

L'approfondimento, realizzato in collaborazione con il Parlamento europeo, è andato in onda giovedì 30 maggio. Ospiti dell'appuntamento: Irene Tinagli, europarlamentare Pd, Anna Bonfrisco, europarlamentare Lega, e Rachele Grassini, presidente di Politics Hub

Manca pochissimo alle elezioni europee. Proprio per questo, la nuova puntata di "TOGETHER - Europa2024", il progetto multimediale di Tgcom24 in collaborazione con il Parlamento europeo, è dedicata al tema. Ospiti del quindicesimo appuntamento: Irene Tinagli, europarlamentare Pd, Anna Bonfrisco, europarlamentare Lega, e Rachele Grassini, presidente di Politics Hub.

Il Parlamento europeo - Il Parlamento europeo è l'unico organo delle istituzioni europee a essere eletto a suffragio universale. Dall'esito delle prossime elezioni dipenderà la sua composizione. Durante la puntata, abbiamo ricordato le sue principali funzioni: attività legislativa su proposta della Commissione, incarico di supervisione della democrazia nelle istituzioni europee e approvazione del bilancio.

Che futuro per l'Ue? - "L'Europa ha dato una grande prova di unità e solidarietà nel far fronte alle crisi come quella del Covid e quella energetica. Il Next Generation Eu è stato fatto per dare una risposta a queste crisi. Tuttavia, è un programma temporaneo, finirà. A meno che, nel Parlamento, non avremo di nuovo una maggioranza europeista, come quella che ha fatto fronte a queste crisi, che sia in grado di riproporre e mettere in campo uno strumento o più strumenti di questo genere in via permanente che consentano all'Europa e ai Paesi europei di affrontare le prossime sfide - legate alla politica industriale, all'occupazione, alle innovazioni - in maniera più forte e incisiva. Per fare questo, il mio augurio è che ci possa essere un bilancio europeo più corposo, con delle risorse europee, dei fondi che le istituzioni Ue possano utilizzare per rafforzare la competitività e la capacità di investimento dell'Unione", ha detto Tinagli.  

Come si potrà avere un'Europa più forte? Secondo Bonfrisco "archiviando una stagione di politiche che non ci hanno aiutato a essere più competitivi. Lo dico soprattutto dal punto di vista della produzione industriale, già indebolita da politiche di concorrenza interna che invece di aiutarci a diventare più forti ci hanno impedito di essere davvero competitivi sul mercato globale. È la politica di questa DG Competition che ha indebolito il sistema industriale delle imprese europee. Dobbiamo girare pagina, utilizzare gli strumenti che anche Tinagli citava, ma per una vera politica industriale, senza la quale non potremo mai essere competitivi con i giganti del mondo. E finora non lo siamo stati e abbiamo subito la forte penetrazione nel nostro mercato, che è il più importante mercato di consumo nel mondo, restando inermi e anzi a volte diventando complici. Il caso per antonomasia è quello delle auto elettriche".

A fine puntata, si è collegata Grassini, la giovane presidente di Politics Hub, un'organizzazione apartitica che si prefigge di avvicinare i giovani alla politica. Come farlo? "Alcuni politici pensano che parlare ai giovani tramite il loro linguaggio - quindi quello dei social - sia la soluzione. I social sono molto importanti, perché tanti di noi si informano tramite i social, ma non sono tutto. La mia esperienza racconta che l'incontro coi politici fa tanta differenza. C'è più confronto, più visione che guardi al futuro. Al giovane interessa l'appuntamento elettorale, ma più quello che succederà dopo perché è il mondo che andrà ad abitare. Quindi più confronto, più progetti concreti e forse meno slogan", ha dichiarato Grassini.