7 – 9 giugno

Week end: le sagre di gusto per la gioia del palato

Tanti appuntamenti enogastronomici in tutta Italia per un fine settimana di buona tavola, tra allegria e golosità

© Istockphoto

Le sagre del prossimo fine settimana hanno già i sapori dell’estate, con le ciliegie, le erbe di montagna, il pesce e il vino. Gli amanti della buona tavola trovano tante occasioni, da Nord e Sud, per deliziare il palato con prodotti di eccellenza del territorio e antiche tradizioni che si riaffermano e che tornano a vivere in esperienze contemporanee tutte da scoprire. Ecco allora una carrellata di appuntamenti, in calendario per il secondo fine settimana di giugno, dal 7 al 9 del mese.

FESTA DELLE ERBE DI PRIMAVERA, Forni di Sopra (Udine) - Sabato 8 e domenica 9 giugno, con replica nel fine settimana successivo (15 e 16 giugno), Forni di Sopra ospita una bella festa dedicata alle erbe spontanee di montagna, un alimento tradizionale e tipico del territorio. La festa offre l’occasione di conoscere un territorio splendido e insieme di concedersi le gioie della buona tavola. La manifestazione si svolge al culmine della fioritura dei prati e costituisce un omaggio all’antica tradizione della raccolta delle erbe primaverili, un tempo principale ingrediente dei piatti della Carnia: per l’occasione, le vie del piccolo borgo, con le vecchie case dalle caratteristiche architetture in legno si colorano grazie alla mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali. Ci sono le classiche degustazioni tra le bancarelle, ma anche i menù a tema, proposti dai ristoranti, per assaporare specialità semplici e genuine. Non mancano animazioni e giochi anche per i più piccoli, le passeggiate nella natura in compagnia dell’asino Biagio, la possibilità di effettuare trekking ed escursioni guidate nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Si può anche fare l’esperienza del Forest Bathing, con rigeneranti esperienze sensoriali di immersione nella natura e preparazione di prodotti cosmetici a base di piante. Informazioni: www.fornidisopra.it.  

ARCO STREET FOOD FESTIVAL, Arco (Trento) - La cittadina trentina di Arco ospita da venerdì 7 a domenica 9 giugno un evento all’insegna del gusto, con la presenza dei migliori food truck d’Italia e con le loro appetitose proposte, dedicate a tutti i sapori della tradizione enogastronomica italiana. Ci sono specialità regionali, hamburger di ogni genere, fritti, piadine, tigelle gourmet, arrosticini, specialità valtellinesi e perfino cucina tipica greca. Non mancano ottime birre artigianali, tutte da gustare.  Orari: venerdì dalle ore 16.00 alle ore 23.00; sabato dalle ore 11.00 a mezzanotte; domenica dalle ore 11.00 alle 22.00. Informazioni: www.assocentroarco.com. 

FESTA DEL RISOTTO, Villimpenta (Verona) – Secondo fine settimana in compagnia del risotto di Villimpenta (dal 6 al 9 giugno e poi ancora dal 13 al 16 giugno), borgo situato tra le provincie di Mantova e Verona. La festa giunge quest’anno alla sua 76esima edizione e, come consuetudine, vede impegnati abili maestri risottai impegnati nella preparazione della variante locale di questo squisito primo piatto, proposto secondo la tipica ricetta locale, addirittura depositata in uno studio notarile nel 1990. L’autentico risotto alla Villimpentese deve essere a base di riso semifino vialone nano; cotto in un paiolo di rame o lega d’alluminio fatto artigianalmente; il “pisto”, cioè il condimento, deve essere ottenuto da carne di maiale genuina e sapientemente lavorata; la cottura è a vapore, affinata da una lunga esperienza. L’atmosfera della festa è rallegrata da spettacoli gratuiti, bancarelle, luna park, pesca di beneficenza e musica dal vivo. Informazioni: www.facebook.com. 

PASTEGGIANDO, Novate Mezzola (Sondrio) – Domenica 9 giugno è la data perfetta per passeggiare sulle rive del lago di Novate Mezzola, in Valchiavenna, ammirando splendidi panorami e degustando i prodotti di stagione e le specialità del territorio. Pasteggiando è una camminata di 10 chilometri, con degustazione enogastronomica e paesaggistica, lungo un percorso pianeggiante che costeggia le rive del lago di Novate Mezzola, all’interno della Riserva Naturale Pian di Spagna, tra l’alto lago di Como e la Valchiavenna. Si parte dalla “piazzola macine” (Ponte del Passo nel comune di Sorico), e, seguendo la pista ciclopedonale, si attraversa la zona del Baletrone nel comune di Dubino, Verceia e si arriva al lido di Novate Mezzola. Lungo tutto il percorso sono dislocate nove postazioni in cui degustare i prodotti enogastronomici locali, mentre i produttori e i ristoratori locali ne raccontano particolarità e tradizioni. Al termine del percorso ci sono un mercatino in cui acquistare i prodotti assaggiati nel corso della passeggiata. Si parte, con qualsiasi condizione meteo, alle ore 8.15, a gruppi di 150 persone ogni 10/15 minuti. Per informazioni e iscrizioni: www.passteggiando.it. 

SAGRA DELLA BUFALA, Cologno al Serio (Bergamo) - Due lunghi week end, dal 31 maggio al 2 giugno e dal 7 al 9 giugno sono l’occasione perfetta per scoprire le specialità gastronomiche di bufala. La festa si svolge a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, dove si può approfittare di grigliate di carne di bufalo, piatto forte della festa, ma ci sono anche costate, tagliata e super hamburger da gustare insieme ai primi piatti della tradizione, rivisitati con le specialità̀ di bufala. Tutte le sere ci si può rallegrare con musica dal vivo, speciali cocktails e con una selezione di birre Grimbergen. La cucina è aperta tutte le sere dalle ore 19.00, il sabato e nei giorni festivi anche a pranzo dalle ore 12.00. L’area ristoro è coperta, si consiglia la prenotazione. Informazioni: E-mail: sagrabufala@gmail.com.

SAGRA DELLA CIPOLLA ROSSA, Breme (Pavia) – Il sapore dolce della cipolla rossa dà appuntamento da venerdì 7 a domenica 9 giugno e poi ancora dal 14 al 16 giugno tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo, per una vera festa di sapore tra piatti tipici e nuove invenzioni. L’appuntamento è nel borgo di Breme, in Lomellina, per scoprire la cipolla rossa de.c.o. (denominazione comunale di origine), da gustare nella classica frittata, o in saporitissime zuppe, e persino nel gelato. Fanno compagnia alla cipolla tanti ottimi piatti come trippa, pasta al sugo, salsicce, salamelle, stufato d’asino e contorni di patatine fritte e polenta. Tutti i giorni sono in programma visite guidate ai monumenti storici, la mostra fotografica e, solo nel weekend, il mercatino di artigianato e hobbisti con oltre 50 bancarelle. Per i ragazzi, luna park tutte le sere. Gli stand gastronomici sono aperti dalle 19.15 alle 23.00, la domenica dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 23.00. Informazioni: www.cipollarossabreme.it.

SAGRA DELLA PATATA, San Nicolò di Argenta (Ferrara) – Da giovedì 6 a domenica 16 giugno 2024, nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica si svolge la Sagra della Patata, dall'idea di un gruppo di volontari desiderosi di rivalutare un prodotto di solito considerato buono solo come contorno e guarnizione ai piatti. Le patate, invece, possono essere gustate dall'antipasto al dessert, sia nelle ricette tradizionali che  in preparazioni insolite e innovative. L’apertura degli stand della Patasagra è alle ore 19.00: ci sono anche bancarelle, giochi per bambini e spettacoli musicali. INFO: www.facebook.com.  

SAGRA DELLA MISERIA, Colle di Val D'Elsa (Siena) – La manifestazione, che quest'anno raggiunge la 37° edizione, si svolge in Piazza S. Caterina a Colle di Val d'Elsa (SI) in tutti i fine settimana di giugno dalle 19,30 alle 22,30 ed è l’occasione ideale per riscoprire gli ottimi piatti della cucina povera popolare toscana tra cui la zuppa di pane, minestra di farro e quella di ceci, la pappa al pomodoro e la panzanella, il baccalà alla fiorentina, la porchetta, la salciccia con fagioli, polpette e dolci fatti in casa. Nei giorni della festa ci si raduna per mangiare e per divertirsi insieme in una tranquilla atmosfera di inizio estate, in un clima familiare. INFO: www.facebook.com/sagradellamiseria/?locale=it_IT.

SAGRA DEL PESCE, Fiumicino (Roma) - Un week end dal "sapore di mare" alle porte di Roma, in calendario da venerdì 7 a domenica 9 giugno in compagnia dei sapori del mare e delle tradizioni marinare, nella nuova location di Piazzale Traiano Imperatore, presso il plateatico del mercato del sabato (Via Foce Micina). I volontari della Proloco locale sono pronti a preparare nella Padella Gigante circa 20 quintali di frittura di pesce, totani, calamari, gamberi e “paranza” , e a distribuire succulenti piatti di cozze e primi sempre a base di pesce. L’appuntamento è venerdì e sabato dalle ore 19.00 alle 23.00, e domenica anche a pranzo dalle ore 12,00. Ci sono anche spettacoli di intrattenimento musicale, bancarelle di artigianato e prodotti tipici ed attività ludico ricreative. Informazioni: Pro Loco di Fiumicino A.P.S., www.prolocofiumicino.it.

RADICI DEL SUD, Sannicandro di Bari (Bari) - Avvolti nelle magiche atmosfere del Castello Normanno Svevo, a Sannicandro di Bari, si prepara un lungo weekend (da mercoledì 5 a lunedì 10 giugno) per imparare a conoscere e ad apprezzare i migliori vini e oli "made in Sud", in compagnia di circa 130 produttori vinicoli di Abruzzo, Puglia, Molise, Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata e Campania. La giornata riservata ai visitatori è lunedì 10 giugno, mentre le altre sono per il pubblico di operatori professionali. C’è la possibilità di accedere ai banchi di degustazione e al salone espositivo acquistando preventivamente il kit di degustazione che comprende bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione (costo del kit € 20,00). È anche possibile partecipare alla cena che comprende la degustazione dei vini vincitori della rassegna. Informazioni: www.radicidelsud.it.

SAGRA DELLE CILIEGIE E DELLE ROSE, Macchia di Giarre (Catania) – Da venerdì 14 a domenica 16 giugno si svolge questa bella sagra, dedicata a un frutto che in questa parte di Sicilia era coltivato fin dalla prima metà del Settecento, con esemplari di straordinaria dimensione e di ottimo sapore. La tradizione della festa nasce da una consuetudine settecentesca secondo la quale si organizzava una piccola ricorrenza campestre in occasione della fioritura dei roseti che circondavano una cappelletta, in cui si pregava, si cantava e si avviava la raccolta delle ciliegie. La tradizione ha ripreso a vivere nel 1953, non più nel luogo dove era spontaneamente nata, ma nella piazza di Macchia e da allora vede la partecipazione di gruppi folkloristici e si è arricchita con numerosi eventi tra cui il Raduno del costume del Mezzogiorno d’ Italia, la sfilata di carretti siciliani, le mostre campionarie delle ciliege e delle rose, spettacoli dell’ “Opera dei pupi”,   la mostra dell’artigianato artistico siciliano. INFO: www.facebook.com.