Inserire in listino auto elettriche a circa 20.000 euro è utopia? Al momento sì, eppure molti brand sul mercato stanno cercando di trovare soluzioni per riuscirci. Ecco i dettagli di un nuovo progetto del Gruppo Volkswagen che intende offrire auto full electric a prezzi da low cost.
La mission del nuovo progetto -
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen ha fornito nuovi dettagli sull'ultimo progetto che intende diffondere la mobilità entry-level 100% elettrica. Il gruppo di brand Core porterà così sul mercato "dall'Europa, per l’Europa" veicoli elettrici a prezzi accessibili, con un’anteprima mondiale prevista per il 2027. Questa di Volkswagen è un'idea che da tempo cerca di trovare soluzioni pratiche per essere attuata, in particolare il Gruppo teutonico sta lavorando molto sulla progettazione di veicoli elettrici compatti e particolarmente economici nella fascia di prezzo intorno ai 20.000 euro. Così, le marche di volume del Gruppo manterranno la promessa di creare mobilità per tutti e continueranno ad agevolare l’accesso alla mobilità elettrica.
© Ufficio stampa Volkswagen
La responsabilità sociale -
In questo modo, grazie anche alla varietà dei propri brand, il Gruppo Volkswagen si assume una più grande responsabilità sociale rivolta alla mobilità sostenibile e conveniente. Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, ha approfondito questo argomento: “generazioni di persone associano i brand del Gruppo Volkswagen alla loro prima auto e alla mobilità a prezzi accessibili. Come gruppo con brand forti, ancora oggi continuiamo ad assumerci questa responsabilità sociale. Ecco perché sono molto contento che stiamo lanciando un progetto orientato al futuro sulla mobilità elettrica entry-level "dall'Europa, per l'Europa". Così facendo uniamo un chiaro impegno nei confronti dell'Europa come area industriale, una politica industriale europea e, in ultima analisi, agiamo nell'interesse dei clienti europei”. Thomas Schäfer, CEO Volkswagen e Responsabile del gruppo di brand Core, ha fatto una promessa: “il futuro è elettrico. Affinché l'e-mobility si diffonda, c’è bisogno di veicoli attraenti, soprattutto nel segmento entry-level. La nostra promessa è: mobilità elettrica per tutti, e nel gruppo di brand Core la manteniamo. A dispetto del prezzo vantaggioso, le nostre auto elettriche definiranno standard nel segmento entry-level in termini di tecnologia, design, qualità e customer experience. Un compito che è diventato più impegnativo visto l'aumento dei costi dell'energia, dei materiali e delle materie prime. Una cosa è chiara: la mobilità elettrica "dall'Europa, per l'Europa" può avere successo solo con il sostegno politico e in un contesto competitivo".
© Ufficio stampa Volkswagen
Le prossime mosse -
Per questo progetto il Gruppo Volkswagen conterà su un elevato grado di localizzazione in Europa, che a sua volta porterà benefici all'area industriale del Vecchio Continente, con il vantaggio di ridurre le lunghe distanze di trasporto dei componenti, dimezzando anche le emissioni di CO2. Il gruppo di brand Core sta già lavorando intensamente alla "Electric Urban Car Family", che includerà modelli elettrici a meno di 25.000 euro già dalla fine del 2025: sono previste due nuove compatte, una Volkswagen e una Cupra, e due piccoli SUV, uno Škoda e uno Volkswagen.
© Ufficio stampa Volkswagen