È stato battuto per 15mila euro l'orologio che Fidel Castro regalò a Gina Lollobrigida. Si tratta di uno dei pezzi più richiesti tra i 410 lotti appartenuti alla diva del cinema italiano venduti all'asta. Il modello Seiko da polso da uomo in titanio, con quadrante Lcd e con l'incisione: "A Gina con ammirazione Fidel Castro" è stato venduto a un collezionista che a "Mattino 4" rivela di avere già un modello identico dono, anche questo, di Fidel Castro. "So di aver acquistato un pezzo di storia anche perché quando Fidel Castro era in vita ho avuto il piacere di conoscerlo. Ho avuto in regalo da lui lo stesso identico orologio che ha regalato a Gina circa vent'anni fa", spiega l'acquirente.
Non avrebbe nessuna intenzione di rivenderlo e all'inviato di Mediaset, Paolo Capresi, dice: "Lo terrò sicuramente perché colleziono orologi che hanno una provenienza, che hanno una storia. Ho avuto parecchi orologi appartenuti a personaggi famosi e a celebrità", racconta il collezionista che si è aggiudicato con fatica l'oggetto in questione visto che era tra i più desiderati. "È stata una lotta dura, c'era qualcuno al telefono che spingeva, ma sarei andato oltre perché è un oggetto che desideravo avere", spiega. Quindicimila euro, una cifra importante che supera di gran lunga il valore materiale dell'oggetto, ma che porta con sé un pezzo di storia. Lo sa bene l'acquirente che dice: "Ho pagato la storia, è un po' come sognare questo incontro che c'è stato tra Fidel e Gina del quale ero a conoscenza dai racconti fatti sia da lui stesso che dal figlio", conclude.
L'asta ha avuto un gran successo. Tutti i lotti sono venduti. C'erano collezionisti da tutto il mondo, con una prevalenza di svizzeri e cinesi e acquirenti collegati sia via web che al telefono. Tra i cimeli di Gina Lollobrigidi c'erano opere d'arte, gioielli, arredi, ma anche riconoscimenti che la diva aveva collezionato nel corso della sua lunga carriera di successo. Tra questi, la stella Walk of Fame di Hollywood ricevuta nel 2018.