Sullo sfondo di Villa d'Este, BMW Motorrad ha svelato R20 concept, un esercizio di stile che ha impreziosito l'ultima edizione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este. Al centro dell'attenzione il leggendario motore Big Boxer come elemento scultoreo centrale.
Si riconosce in BMW Motorrad -
Markus Flasch, Responsabile di BMW Motorrad, ha descritto così il concept: "il concept BMW R20 è un capolavoro di meccanica. Il Big Boxer è il suo centro. È un'idea distintiva di BMW Motorrad". BMW R20 colpisce per l'aspetto potente in uno stile casual gentleman, che sono poi le caratteristiche tipiche dell'anima di BMW Motorrad, riconoscibile dal design classico e dalla raffinata ingegneria combinata con una meccanica entusiasmante. In questo caso il motore Big Boxer è epicentro dell'attenzione posata sulla R20, il serbatoio ben visibile si presenta come una scultura, il posteriore è ridotto all'essenziale per enfatizzare le linee pulite e la potenza della moto. Il telaio è stato completamente rivisto: è nero a doppia culla in tubi d'acciaio al cromo-molibdeno e costituisce la spina dorsale della moto. Con la ruota a disco nera da 17x6,25 pollici al posteriore, su cui è montato un pneumatico di dimensione 200/55, e una ruota a raggi da 17" con razze nere e pneumatico di dimensione 120/70 all'anteriore, il concept BMW R20 assume un aspetto riconducibile alla tradizione ma anche alla modernità del brand.
© Ufficio stampa BMW Motorrad
Tutte le altre caratteristiche -
Il noto BMW Paralever è stato realizzato in una nuova variante a due bracci, in cui il forcellone è in acciaio al cromo-molibdeno e il puntone Paralever è in alluminio. La cinematica è stata progettata in modo da bilanciare completamente la coppia motrice, mentre i due supporti dell'assale posteriore in alluminio fresato dimostrano l'attenzione rivolta alla qualità costruttiva. L'albero di trasmissione a vista, concettualmente adottato dalla R18 è stato accorciato per essere integrato nell'architettura roadster. Come elementi delle sospensioni, i componenti Öhlins Blackline completamente regolabili lavorano all'anteriore e al posteriore, invece l'impianto frenante è composto da pinze dei freni ISR hanno sei pistoni all'anteriore e quattro pistoni per pinza al posteriore. Infine, l'impianto di scarico 2 in 2 arricchisce il distintivo carattere sonoro della R20 e completa l'originalità del design.
© Ufficio stampa BMW Motorrad
Il motore Big Boxer -
Il fulcro del concept BMW R20 è sicuramente il motore Big Boxer raffreddato ad aria e olio, che ora ha una cilindrata di 2.000 cc e presenta diverse novità, tipo i coperchi delle teste dei cilindri, un nuovo copri cinghia e un nuovo radiatore dell'olio, per poter montare i tubi dell'olio parzialmente nascosti. In questo modo è possibile seguire il percorso dell'aria che scorre attraverso gli imbuti di aspirazione aperti nei corpi farfallati e nei cilindri, prima di fuoriuscire attraverso l'impianto di scarico aperto e i terminali di scarico con design a megafono, creando il tipico suono Big Boxer.
© Ufficio stampa BMW Motorrad
Il serbatoio in alluminio ha un nuovo design e si presenta nel colore progressivo "hotter than pink" degli anni Settanta. A proposito di tinte, il concept BMW R20 presenta i coperchi delle teste dei cilindri, il copricinghia e i fumaioli di aspirazione dell'aria in alluminio lucidato e anodizzato, invece il montante Paralever, il sistema di poggiapiedi e le pinze dei freni ISR sono colore canna di fucile. Il fanale posteriore è stato perfettamente integrato nel sedile singolo, rivestito in Alcantara nera trapuntata e pelle a grana fine mentre il faro a LED si presenta sotto forma di anello in alluminio stampato in 3D con luce diurna integrata.