LA FOTO È DI ANNIE LEIBOVITZ

Roger Federer e Rafa Nadal nemici amici: cosa combinano insieme

I due fuoriclasse del tennis protagonisti di una campagna che li ritrae sulle Dolomiti. Dietro l'obiettivo, la celebre fotografa Annie Leibovitz

© Ufficio stampa

Roger Federer e Rafa Nadal impegnati insieme in un viaggio di ambizione, determinazione e scoperta. I due fuoriclasse del tennis sono i protagonisti di una campagna che li ritrae impegnati nella salita, fianco a fianco, delle Dolomiti italiane. Dietro l'obiettivo, la celebre fotografa Annie Leibovitz.

Roger Federer e Rafa Nadal insieme: il VIDEO con Annie Leibovitz -

 A tremila metri di altezza, lontano dalla familiarità del campo da tennis, i due campioni della racchetta non sono rivali bensì compagni di un'ascesa comune: una metafora delle loro carriere segnate da un profondo rispetto reciproco, dall'amicizia, dal superamento degli ostacoli. "Ci sono viaggi che diventano leggende", recita la frase che accompagna questo nuovo capitolo della storica campagna Core Values di Louis Vuitton, catturata dall'obiettivo della celebre fotografa Annie Leibovitz.

Due fuoriclasse, due odissee parallele -

 Roger Federer ha portato il suo record di 20 titoli del Grande Slam e la sua impareggiabile eleganza su ogni campo da gioco, mentre i 22 Grandi Slam di Rafael Nadal, tra cui le 14 vittorie agli Open di Francia, sono state dimostrazioni di atletismo e abilità. Insieme, questi due atleti rappresentano odissee parallele: da giovani prodigi a icone globali il cui impatto ha ispirato intere generazioni. Lo scatto di Leibovitz ritrae la coppia in piedi sulla vetta della montagna: Federer con il classico zaino Monogram Christopher, simbolo di uno stile senza tempo e affine alla sua stessa eredità sportiva, e Nadal con la versione Monogram Eclipse, che rappresenta la sua forza dinamica e la sua tenacia.
 

Il viaggio, la collaborazione, l'ispirazione -

 I due sportivi interpretano, così, i valori che risuonano in ogni design Louis Vuitton e in ogni campagna Core Values, da 17 anni a questa parte: un viaggio che supera i limiti fisici, l'impegno per l'eccellenza e la trasmissione dei sogni. "So quante icone importanti hanno partecipato a questa campagna, quindi per me esserne parte mi rende molto orgoglioso - ha spiegato Rafa Nadal -, soprattutto condividerla con Roger, che è stato il mio più grande rivale e oggi un caro amico. Nella mia carriera ho ottenuto più di quanto avessi mai sognato; alla fine il valore più importante che lasciamo è il patrimonio in termini di umanità". Dello stesso parere anche Roger Federer: "È un'opportunità unica lavorare a questo progetto con Rafa - ha dichiarato -. È stato molto bello essere rivali e poi, alla fine della nostra carriera, essere l'uno accanto all'altro per questa campagna. E il luogo in cui ci troviamo credo che incarni tutto questo: in cima alle montagne. Per noi è qualcosa di significativo e speciale".
 

Nella foto, Roger Federer e Rafael Nadal sulle Dolomiti per un nuovo capitolo della campagna Core Values di Louis Vuitton. Lo scatto è della celebre fotografa Annie Leibovitz