DAL 22 DICEMBRE AL 20 GENNAIO

Oroscopo Capricorno del weekend

© Istockphoto

Sabato 20 dicembre

La Luna nel tuo segno mette al centro della scena le tue priorità e Marte ti dà la determinazione per portarle avanti senza distrazioni. Mercurio e Venere in Sagittario ti invitano però a non eccedere nel controllo: un momento di allegria alleggerisce perfino un problema pratico. Saturno e Nettuno in Pesci favoriscono intuizioni che rendono più chiara una scelta professionale che ti sta a cuore.

Domenica 21 dicembre

Con la Luna e Marte nel tuo segno la giornata scorre con potenza e precisione. Finalmente senti crescere in te una nuova energia e puoi sfruttarla per portare a termine tanti progetti per cui ti stai impegnando tanto. Mercurio e Venere in Sagittario ti ricordano di non isolarti: un momento di leggerezza con poche persone fidate fa circolare idee nuove. In amore sei molto silenziosa e riservata.

Lunedì 22 dicembre

Con la Luna nel tuo segno senti crescere una chiarezza interna che non provavi da settimane, come se finalmente sapessi da che punto vuoi ripartire. Un dettaglio del lavoro si sblocca grazie a una tua iniziativa promossa da Marte. Nei rapporti affettivi emerge intanto un bisogno di chiarezza che non puoi più ignorare. La famiglia richiede presenza ma non sacrificio. Lasciati sorprendere!

CARATTERISTICHE DEL SEGNO

Elemento: Terra

Modalità: Cardinale

Pianeta Guida: Saturno

Il Capricorno è un segno ambizioso e determinato, simbolo di disciplina, responsabilità e successo. Naturalmente appartiene all'elemento Terra ed è un segno pratico e realista, con una forte determinazione nel raggiungere i suoi obiettivi. Governato da Saturno, il pianeta del tempo e del rigore, il Capricorno è laborioso e ambizioso, con una grande capacità di resistere alle sfide e superare gli ostacoli.

La sua serietà e la sua affidabilità sono noti a tutti. Il Capricorno è sempre pronto a prendere sul serio i propri doveri e responsabilità. È un amico leale e devoto, che si impegna per il successo non solo personale ma anche di coloro che gli stanno intorno. La sua natura prudente e conservatrice lo rende un buon consigliere e un leader affidabile, ma a volte può sembrare troppo rigido e freddo. È molto attaccato al denaro e detesta gli sprechi, anche economici. In campo sentimentale dà spesso un’immagine di sé poco affettuosa e distaccata. Fa fatica esprimere le sue emozioni e teme che qualcuno lo possa ferire.

Il Sole entra nel Capricorno intorno al 22 dicembre, in occasione del Solstizio invernale, e ci rimane fino al 19 gennaio, ma le date possono variare ogni anno. Per un’informazione precisa occorre consultare le effemeridi.

PERSONAGGI FAMOSI

Sono del Segno del Capricorno: Michelle Obama (17 gennaio 1964), David Bowie (8 gennaio 1947), Kate Middleton (9 gennaio 1982), Jim Carrey (17 gennaio 1962), Bradley Cooper (5 Gennaio 1975), Jude Law (29 dicembre 1972), Christian De Sica (5 gennaio 1951), Patrick Dempsey (13 gennaio 1966), Enrico Mentana (15 gennaio 1955), Iva Zanicchi (18 gennaio 1940).