Don Luigi Ciotti finisce nella rete dei truffatori che mettono l'Intelligenza artificiale al servizio dei loro affari. In un video diffuso in rete si vede infatti il fondatore del Gruppo Abele e di Libera mentre pubblicizza cure mediche che vengono da ciarlatani e imbonitori. E così, dopo le false foto hard di Taylor Swift e Scarlett Johansson, dopo Tom Hanks e MrBeast, i professionisti della manipolazione online hanno preso di mira perfino il personaggio simbolo della guerra alle mafie, alla corruzione, alla droga. Lui ha subito denunciato il caso alla polizia postale ed è scattata l'inchiesta della magistratura.
© Tgcom24
"Venditore di pozioni magiche" -
A manipolare la sua immagine e la sua voce, scrive il "Corriere della Sera", sono stati alcuni venditori di "pozioni magiche" alla ricerca di persone malate e per questo fragili e spesso sprovvedute. Nel videomessaggio postato su Facebook il clone di don Ciotti parla infatti di cure miracolose alternative a interventi chirurgici e terapie faticose e dolorose. L'intervento del sacerdote viene anche inquadrato in una precisa situazione: si fa riferimento infatti alla comparsa di don Luigi alla Giornata contro le mafie del 24 marzo a Tor Vergata, dove il prete parlava di memoria ed educazione per una società più giusta.
La voce manipolata -
Ecco quello che dice la voce manipolata del prete, presentato con l'aria sofferente dovuta, lascia intendere il video, a una grave malattia legata al malfunzionamento di muscoli e articolazioni: "I medici ci nascondono la verità dicendo che i dolori articolari possono essere curati solo con la chirurgia. In realtà le malattie delle articolazioni e delle ossa possono essere curate comodamente da casa. Ho sofferto di osteotriti al ginocchio, ho speso molto tempo e denaro per medici e massaggiatori ma non sono riusciti a liberarmi dal dolore. Sono stato fortunato perché Dio mi ha indirizzato verso un medico onesto. Il dottore ha trascorso molti anni a studiare il modo naturale di trattare varie malattie. Ed è stato in grado di selezionare gli ingredienti che aiutano il corpo a riparare la cartilagine e le articolazioni a livello cellulare senza interventi chirurgici. In una settimana ero completamente libero dal dolore al ginocchio e potevo camminare di nuovo normalmente. Se soffrite di artrite, osteoartrite, osteocondrosi, reumatismi, ernia del disco, deformità valgo e altre patologie articolari e ossee potete curarle con una semplice ricetta fatta in casa. Il medico ha pubblicato gratuitamente questa ricetta. Per leggerla cliccate il pulsante sui sotto".