IN CINQUE A RISCHIO

"Isola dei Famosi": Greta eliminata al televoto, Matilde diventa leader

A rischio questa settimana in cinque: Karina, Linda, Dario, Edoardo e Artur

© Da video

In prima serata su Canale 5, decimo appuntamento con "L'Isola dei Famosi". A commentare la puntata, con la padrona di casa Vladimir Luxuria, Sonia Bruganelli e Dario Maltese. Inviata in Honduras Elenoire Casalegno. Il pubblico elimina Greta Zuccarello, mentre la leader della puntata è Matilde. Al televoto Karina, Linda, Dario, Edoardo e Artur.

© Tgcom24

Aras salvato dal pubblico -

 Si parte subito con i tre naufraghi a rischio, Aras, Greta e Artur, che aspettano il verdetto su una piattaforma in mezzo al mare. Il pubblico decide di salvare Aras, mentre gli altri due cadono in acqua e vanno al televoto flash che si concluderà in puntata. Greta e Artur sin dall'inizio non si sono sopportati e ora è il momento del faccia a faccia finale. Greta accusa il compagno di volerli annientare con qualsiasi mezzo, lecito o meno, a differenza sua che è venuta sull'isola per superare alcuni suoi limiti. Artur le rimprovera invece di essere una stratega, sempre pronta a parlare alle spalle. In studio a difenderla c'è la mamma, che ribatte alle "carinerie" dell'ex naufraga Rosanna.

Il ponte delle emozioni di Khady -

 La scorsa settimana Khady ha rinunciare a una lettera di sua madre per sfamare i compagni. Lo Spirito ha scelto di premiare il suo altruismo, ripercorrendo con lei la sua vita: l'infanzia in Senegal con la nonna, il rapporto profondo con i fratelli (che le hanno mandato una lettera emozionante) e l'amore per la sua mamma. E' proprio lei dallo studio a inviarle un messaggio importante: "Sei tu un modello per me, una continua fonte di ispirazione. Sono orgogliosa di te, segui i tuoi sogni senza calpestare gli altri". L'ultimo gradino è dedicato al papà, con cui ha un rapporto difficile. Khady ha però l’opportunità di vederlo attraverso un video che la fa sciogliere in lacrime.

Edoardo e Samuel: la sfida finale -

  I due naufraghi si sono sfidati in una serie di prove durissime, ma l'olimpiade è finita in parità. Per questo è in arrivo una sfida finale, per decretare il vincitore che sarà immune, aspirante leader del gruppo e potrà mandare in nomination un compagno. Samuel ed Edoardo si sfidano alla centrifuga Maya, un macchina che li fa ruotare dentro e fuori dall'acqua: è Stoppa il vincitore, che manda in nomination Karina. Negli ultimi giorni i naufraghi se la sono spassata con la leader Karina, ma la sua poca fermezza ha messo a rischio il fuoco e per questo alcuni l'hanno criticata. Secondo Dario Maltese, però, il gruppo è solo alla ricerca di una nuova vittima contro cui prendersela.

Greta eliminata dall'Isola dei Famosi -

  Il pubblico salva Artur e caccia Greta dall'Isola, che "regala" il suo bacio di Giuda a Dario Cassini. Tutti i naufraghi - a eccezione di Karina (in nomination), Dario (infortunato), Samuel e Stoppa (che si sono già sfidati) - si misurano con una prova di resistenza per aspirare al titolo di leader dell'Isola: è Matilde la vincitrice. La showgirl guadagna l'immunità e l'onere di far partire la catena di salvataggio che decreterà il secondo nominato: si tratta di Linda.

Strategie e alleanze di comodo -

 Edoardo Franco ha uno strumento molto potente: l'amuleto segreto. Potrà usarlo una sola volta, per salvare se stesso o un altro naufrago dalla nomination e finora lo vuole custodire solo per lui. Dello stesso parere Alvina, che sta cercando le alleanze e i ribelli giusti per andare il più avanti possibile. Edoardo, invece, è dell'idea di andare da soli perché è comunque il pubblico a decidere chi va avanti. Per Dario Cassini, invece, la strategia giusta è quella di tagliare i rami secchi del gruppo.

Artur tra Khady e Karina -

 Artur, single da dieci anni, è attratto sia da Khady sia dalla nuova arrivata Karina. Con la modella russa condivide le origini e per questo è in perfetta sintonia, un atteggiamento che non è andata giù alla sua amica "speciale" Khady. "Sono felice che abbia spostato le sue attenzioni su di lei", precisa la modella senegalese, che però si è lasciata andare a qualche sfuriata di gelosia. Da parte sua la modella russa ammette di stare molto bene con Artur... sarà amore?

Matilde è la nuova leader -

 Matilde e Stoppa si sfidano in apnea per decidere il nuovo leader. Si tratta di Matilde, mentre Stoppa deve fare la nomination palese e fa il nome di Dario. E' il momento delle nomination per i naufraghi. Samuel, Dario e Linda nominano Artur, mentre Aras sceglie la contessa Alvina. Karina ed Edoardo nominano Khady, mentre la modella senegalese nomina Dario, che si prende anche il voto di Alvina e Artur. Al televoto, insieme a Karina e Linda, vanno quindi Dario e Artur. La leader Matilde mette a rischio Edoardo, che non è mai andato al televoto. Per il momento il concorrente non si gioca l'amuleto ed è quindi a rischio eliminazione.