L'evento

A Firenze dal 23 al 25 maggio la 14esima edizione di "The State of the Union"

Tra gli ospiti l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. Tgcom24 è media partner dell'evento.  

© Ufficio stampa

Dal 23 al 25 maggio, si terrà la 14esima edizione di "The State of the Union", il vertice annuale dell'Istituto universitario europeo. Leader politici ed esperti, studenti, policy maker e giornalisti si riuniranno presso l'hub collinare dell'Iue a Fiesole e nella splendida cornice storica di Palazzo Vecchio per riflettere sulle questioni più urgenti dell'agenda europea. Tra gli ospiti l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. Tgcom24 è media partner dell'evento.

Il calendario e le location - Giovedì 23 maggio, le sessioni della conferenza si svolgeranno alla Badia Fiesolana. Anche la mattina del giorno dopo, venerdì 24 maggio, i partecipanti si riuniranno alla Badia Fiesolana. Nel pomeriggio, il convegno si sposterà a Palazzo Vecchio, storica sede del Comune di Firenze. Sabato, 25, invece, l'Iue aprirà le sue porte e i giardini di Villa Salviati, sede degli Archivi Storici dell'Unione europea. Qui puoi consultare il programma completo.

I temi dell'evento - Quest'anno, la Conferenza, istituita nel 2011 per aumentare la risonanza internazionale della ricerca svolta presso l'Istituto Universitario Europeo, si concentrerà sui seguenti temi: democrazia, stato di diritto, allargamento dell'Unione europea, economia, demografia, transizione digitale e verde. Temi di cruciale importanza anche in vista delle elezioni europee di giugno. 

Il questionario - E, a proposito delle elezioni europee, l'Istituto universitario europeo ha creato un questionario che ti aiuta a capire meglio le tue preferenze politiche. Provalo qui.