Dal 23 al 25 maggio, si terrà la 14esima edizione di "The State of the Union", il vertice annuale dell'Istituto universitario europeo. Leader politici ed esperti, studenti, policy maker e giornalisti si riuniranno presso l'hub collinare dell'Iue a Fiesole e nella splendida cornice storica di Palazzo Vecchio per riflettere sulle questioni più urgenti dell'agenda europea. Tra gli ospiti l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. Tgcom24 è media partner dell'evento.
Il calendario e le location - Giovedì 23 maggio, le sessioni della conferenza si svolgeranno alla Badia Fiesolana. Anche la mattina del giorno dopo, venerdì 24 maggio, i partecipanti si riuniranno alla Badia Fiesolana. Nel pomeriggio, il convegno si sposterà a Palazzo Vecchio, storica sede del Comune di Firenze. Sabato, 25, invece, l'Iue aprirà le sue porte e i giardini di Villa Salviati, sede degli Archivi Storici dell'Unione europea. Qui puoi consultare il programma completo.
I temi dell'evento - Quest'anno, la Conferenza, istituita nel 2011 per aumentare la risonanza internazionale della ricerca svolta presso l'Istituto Universitario Europeo, si concentrerà sui seguenti temi: democrazia, stato di diritto, allargamento dell'Unione europea, economia, demografia, transizione digitale e verde. Temi di cruciale importanza anche in vista delle elezioni europee di giugno.
Il questionario - E, a proposito delle elezioni europee, l'Istituto universitario europeo ha creato un questionario che ti aiuta a capire meglio le tue preferenze politiche. Provalo qui.